Condividi

Palermo: il Comune e la Lav insieme per l’adozione dei randagi

giovedì 12 Aprile 2018
canile 23

Un progetto per l’adozione di cani in cerca di una famiglia. Il Comune di Palermo e la Lav (Lega antivivisezione) hanno presentato una iniziativa per favorire l’adozione dei randagi, 540 dei quali presenti nel canile municipale del capoluogo.

Tra questi anche 80 cuccioli in cerca di una famiglia. Il progetto prevede il coinvolgimento di altri canili italiani. “Una generosa cooperazione, anche per alleggerire al più presto il canile, una struttura che ha bisogno di lavori di risanamento urgenti”, dice il sindaco Leoluca Orlando.

Secondo stime Lav, in Italia un cane ospite di un canile costa mediamente 1.277 euro all’anno. Il tempo medio di permanenza in una struttura, in assenza di adozioni, è di 7 anni.

Per la prima volta, alcune tra le più efficienti realtà della Penisola nel campo della gestione dei randagi, metteranno a disposizione esperienza e competenze per favorire le adozioni dei randagi del Comune di Palermo.

“Le parole chiave di questo progetto – spiega Federica Faiella, responsabile Lav adozioni – saranno adozioni, risanamento, formazione, prevenzione, cooperazione e salvezza per i quattro zampe presenti nel canile comunale e in quelli privati convenzionati con il Comune”. 

Tra le attività in programma, nell’ambito del progetto, ci sono il controllo delle nascite, della leishmaniosi canina e delle zoonosi, la movimentazione dei cani fuori regione, interventi per il miglioramento strutturale del canile comunale, agevolazioni in favore di chi adotta.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.