Condividi
Il numero legale

Palermo, in Consiglio comunale manca la maggioranza e salta il Documento di programmazione

giovedì 1 Febbraio 2024
comune di palermo
Comune di Palermo

Le opposizioni abbandonano l’aula e la maggioranza non riesce a mettere all’ordine del giorno il Documento unico di programmazione propedeutico all’approvazione del Bilancio di previsione del Comune di Palermo.

Nella Sala Martorana oggi sono rimasti solo 18 componenti dei gruppi che sostengono la giunta presieduta dal sindaco Roberto Lagalla. Per garantire i lavori dovevano essere presenti in 21. I 13 consiglieri della minoranza erano usciti fuori dall’aula. Il presidente del consiglio Giulio Tantillo ha rinviato la seduta a domani respingendo la proposta del consigliere Giuseppe Milazzo (FdI) che aveva tentato di salvarla chiedendo la riunione dei capigruppo. Ma Tantillo ha constatato che la maggioranza non aveva i numeri per imporre la tabella di marcia programmata.

Cosa grave perché era stata proposta la discussione su un atto importante per la programmazione futura alla presenza del Collegio dei revisori e si era in attesa dell’arrivo dello stesso sindacodice Ugo Forello di Oso, che in aula ha parlato a nome di tutte le opposizioni. “Il Consiglio comunale non funziona per responsabilità della maggioranzasostiene Forellosi stava aprendo una discussione su un atto politico importante ma mancavano i consiglieri di maggioranza. Il sindaco non sta dimostrando di aver polso nei confronti dei partiti. E’ una sindacatura debole“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.