Grande successo per la Borsa del Turismo extralberghiero di Confesercenti Sicilia, allestita all’interno del Cruise Terminal del porto di Palermo. Un momento di incontro molto importante che tocca un settore quello della ricettività diffusa e alternativa all’hôtellerie, che è cresciuto moltissimo.
Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, che ha contribuito in modo significativo alla realizzazione della Bte giunta alla VII edizione, ha fatto visita ai buyer e agli stand, dialogando con il mondo delle attività produttive. Il governatore siciliano ha evidenziato come la Sicilia sia in grado di offrire, sotto il profilo turistico, un prodotto multifunzionale. Non soltanto la ricettività classica degli hotel, ma anche quella extralberghiera, come i B&B, che è diventata competitiva quasi quanto l’offerta tradizionale.
“La Sicilia – ha detto Schifani – è turismo grazie al buon clima, al buon cibo e alle bellezze storiche e archeologiche, ma deve attrezzarsi per fornire un’offerta adeguata ai visitatori. È la dimostrazione che c’è una richiesta di turismo rilevante per l’Isola, che però deve essere in grado di recepirla e migliorarla, come la Regione sta facendo con bandi e misure economiche specifiche, puntando sulle potenzialità e la promozione del territorio, per veicolarle all’estero“.