Condividi
l'appuntamento

Palermo, “Inclusione Minori Stranieri non Accompagnati”: il progetto Coopera

venerdì 10 Marzo 2023

Si svolgerà a Palermo, nella Sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, nella splendida cornice di Palazzo dei Normanni, durante la mattinata del 14 marzo dalle 9.30 alle 14, l’incontro dal titolo “Inclusione del Minori Stranieri non Accompagnati”.

Un appuntamento organizzato dall’ANCI Sicilia (partner di COOPERA), in collaborazione con il Distretto Italia-San Marino del KIWANIS, nell’ambito del Progetto COOPERA, finanziato dal Ministero dell’Interno e che vede capofila il Comune di Palermo e diversi partners istituzionali che si occupano di accoglienza ed integrazione nel territorio regionale.

Un incontro in cui verranno affrontati importanti argomenti riguardanti i minori stranieri: dal quadro giuridico al fenomeno dei minori stranieri scomparsi, il ricongiungimento familiare, gli aspetti psicologici, l’inclusione attraverso l’istruzione e l’inserimento nel mondo del lavoro, la rete SAI e i servizi di inclusione.

In Sicilia su oltre 90 Centri SAI, in cui vengono accolti ed integrati cittadini extracomunitari, circa 35 (oltre un terzo) sono dedicati ai Minori Stranieri non Accompagnati, rendendo la Regione tra le prime in Italia.

Nell’ambito del Progetto COOPERA è stato creato dall’ANCI Sicilia un Coordinamento dei Comuni con Centri SAI, che in Sicilia coinvolge oltre 100 Amministrazioni Locali, con circa 5.000 posti corrispondenti a circa il 15% a livello nazionale.

Tra gli interventi quelli del Presidente e del Segretario Generale dell’ANCI Sicilia, rispettivamente Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvaro, del Sindaco di Palermo (Ente Capofila), Roberto La Galla e di Angela Errore, responsabile del Progetto COOPERA.

IMPORTANTE: La richiesta di iscrizione dovrà avvenire previa registrazione al sito http://formazione.ancisicilia.it.

Qui tutto il programma della giornata.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.