Condividi
l'iniziativa del liceo Danilo Dolci

Palermo, iniziata la riqualificazione dei magazzini Brancaccio

giovedì 22 Dicembre 2022
Inizia a prendere luce il progetto di riqualificazione dei magazzini confiscati alla mafia nel quartiere di Brancaccio a Palermo. Bene assegnato al liceo linguistico e delle scienze umane Danilo Dolci al termine di una querelle durata alcuni mesi.
 
“Abbiamo finalmente squarciato il buio dei tenebrosi magazzini, un tempo utilizzati dalle famiglie mafiose per altre finalità – racconta Matteo Croce, preside del liceo -. La luce solare, la luce della cultura e della legalità ha pervaso i 1900 mq dei magazzini”.
Lavori ancora in corso per i servizi igienici, di cui uno dedicato ai ragazzi diversamente abili, e per la sala che che sarà interamente dedicata agli studenti: “La gioia è immensa – dice Croce -. Siamo solo all’inizio di un’attività molto complessa. Una riqualificazione e un adeguamento che hanno bisogno di ulteriori fondi. Le attività messe in campo dalla comunità del liceo Dolci, molto sofferte in questi anni, oggi ci ripagano dei grandi sacrifici. Oggi, il liceo e il quartiere hanno rinsaldato un’alleanza culturale che nel giro di qualche anno auspichiamo confermi il territorio di Brancaccio libero da influenze mafiose e in prima linea nella lotta per l’affermazione della legalità“.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.