GUARDA IL VIDEO IN ALTO
Viviamo in tempi in cui si parla tanto di valori, di umanità e di solidarietà.
Principi molto nobili e che ognuno di noi dovrebbe possedere nel proprio essere. Ma a volte tutto ciò viene disatteso, con scelte abbastanza incomprensibili. Questo è il caso di quanto accaduto a piazza XIII vittime, a Palermo. La zona è solitamente ritrovo per persone senza fissa dimora, a cui diverse associazioni del territorio portano cibo e beni di prima necessità.
Qui il comune di Palermo ha optato per una scelta che lascerà sicuramente discutere. Su tutte le panchine dell’area verde sita negli immediati pressi del centro del capoluogo siciliano, sono stati infatti fissati dei braccioli nella parte centrale. Questi impediscono, di fatto, ai senzatetto di potersi distendere e quindi dormire sulle panchine.
Alcuni hanno trovato un alloggio di fortuna ponendo dei materassi per terra, altri dormono praticamente in piedi. La speranza è che si trovi una soluzione più dignitosa per queste persone, che si trovano a vivere di per se una vita abbastanza difficile.
LA RISPOSTA DEL COMUNE
“Il montaggio di alcuni “dissuasori” su alcune panchine di piazza XIII Vittime, per altro a loro volta installate in parte da un’associazione civica con il supporto dell’Amministrazione comunale, è stato il frutto di uno spiacevole equivoco“.
“L’installazione è stata effettivamente sollecitata da alcuni residenti della zona come parte di un percorso di decoro della piazza ed anche in funzione anti Covid, ma non era stata programmata, al contrario di altri interventi che sono già stati effettuati o sono programmati“.
“Avevamo infatti svolto un sopralluogo in quella piazza, in vista di un possibile affidamento in gestione a privati come per altre piazze cittadine“.
“La presenza di persone senza dimora nella piazza è stato uno dei temi affrontati con i residenti, ma non si è deciso alcun intervento che impedisse fisicamente l’utilizzo di alcuno spazio“.
“Coniugare decoro e pulizia con rispetto per i diritti delle persone è sempre stata la nostra filosofia e proprio per questo, dopo aver effettuato il sopralluogo abbiamo avviato un lavoro di verifica per individuare un luogo idoneo ad ospitare quei pochi cittadini senza dimora che non hanno accettato e non accettano l’ospitalità di uno dei dormitori e centri di accoglienza allestiti dall’Amministrazione comunale“.
“In ogni caso, fin quando non si sarà trovata una soluzione adeguata, nessun intervento di respingimento fisico sarà operato, quanto piuttosto, come fatto in altre zone della città, un intervento continuo e serrato di sostegno ed accompagnamento“.
Lo dichiarano, in una nota congiunta, il vicesindaco Fabio Giambrone e gli assessori Sergio Marino e Giuseppe Mattina.
FRASCA POLARA: “I BRACCIOLI VANNO TOLTI SUBITO”
“I braccioli installati sulle panchine di piazza XII Vittime per impedire aisenzatetto di stendersi sopra sono un atto di barbarie e vanno toltiimmediatamente“.
A dirlo è il presidente della VIII circoscrizione Marco Frasca Polara.
“Si tratta di un gesto di inciviltà e crudeltà verso i piùdeboli, che di certo non migliora il decoro della piazza e rappresenta una macchia per la città. Invece di parlare di “spiacevoli equivoci”,l’Amministrazione Orlando dovrebbe assumersi le sue responsabilità erimuovere i dissuasori. Altrimenti ci perderà la faccia”.
SPARTI (VOX): “I BRACCIOLI VANNO RIMOSSI”
“Vox Italia Palermo chiede all’amministrazione comunale di Palermo l’immediata rimozione dei braccioli dalle panchine di piazza XIII Vittime”. Questo “poiché effettuata, per stessa ammissione degli assessori, a seguito di un sopralluogo in cui fu discusso anche il problema dei clochard nella piazza“.
Lo evidenzia Vincenzo Sparti, coordinatore provinciale Vox Italia Palermo.
“I braccioli, peraltro, sono orribili e non possono in alcun modo concorrere al recupero del decoro della zona. Ma risultano palesemente collocati al fine d’impedire a dei poveri Cristi di sdraiarsi sulle panchine (come chiaramente evincibile dall’aggiunta dei cerchi interni)“.
“Vox Italia, nata proprio al fine di difendere il popolo e gli ultimi dall’avanzare della disumanità, preannuncia iniziative di protesta fin quando i braccioli non saranno rimossi.”
Aggiornamento di domenica 20 settembre, ore 10:00 – Operai al lavoro per rimuovere i braccioli
Dalle prime luci della mattina gli operai del comune di Palermo sono in azione per rimuovere i braccioli sulle panchine di piazza XIII vittime. L’obiettivo è quello di ripristinare lo stato dei luoghi.
GUARDA LE FOTO IN BASSO