Condividi
la dichiarazione del sindaco

Palermo, intitolata strada a Francesco Romano. Lagalla: “Esempio per tanti magistrati”

mercoledì 21 Dicembre 2022

A Palermo il tratto stradale di fronte all’ingresso dell’Aula Bunker è stato dedicato al magistrato Francesco Romano.  

“Il presidente Francesco Romano non è stato solo un magistrato competente e leale, ma anche un presidente coraggioso, in un momento storico così difficile come quello di preparazione alla celebrazione del primo Maxiprocesso contro Cosa Nostra“. Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.

“Una persona umile e determinata che non si è mai sottratta alle responsabilità anche nel periodo del banditismo, negli anni quaranta e cinquanta, del terrorismo a Roma negli anni settanta, quale segretario generale del CSM a fianco del vice presidente Vittorio Bachelet e, infine, negli anni ottanta, nel ruolo di presidente del Tribunale di Palermo nell’azione di contrasto alla violenza e all’aggressione di Cosa Nostraprosegue-. Un lungo percorso professionale, condotto all’insegna di una grande serietà e che rimane ancora un esempio per tanti magistrati. Nulla di più opportuno oggi, quindi, quanto l’intitolazione di questa strada, per la quale esprimo apprezzamento e orgoglio da parte dell’Amministrazione comunale“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.