Condividi

Palermo. Intitolata una strada a Mico Geraci, sindacalista ucciso dalla mafia

venerdì 16 Febbraio 2018

Via della Giraffa, a Palermo, è stata intitolata oggi, durante una cerimonia, a Mico Geraci, sindacalista della Uil ucciso dalla mafia nel 1998 a Caccamo.

Erano presenti il figlio Giovanni Geraci, il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, il segretario regionale Uil Claudio Barone,  il sindaco del capoluogo siciliano Leoluca Orlando, Pino Apprendi di Liberi e Uguali.

È  un giusto riconoscimento a Mico Geraci – afferma Pino Apprendiennesimo sindacalista caduto per mano della mafia, per affermare i diritti dei cittadini e la legalità nel territorio. Un modo per rinnovare la memoria sopratutto ai giovani che non hanno vissuto quel tempo”.

 

 

La memoria e’ un impegno – ha detto Orlando – e ricordare un fatto o una persona non sposta la nostra vita di oggi se non trasformiamo il ricordo in memoria, se non ci chiediamo oggi cosa significa ricordare. E’ questo il senso di questa toponomastica intelligente che cerca di collegare il ricordo all’impegno di oggi. La scelta di questo luogo nasce dalla domanda sul significato del ricordo. In Sicilia abbiamo avuto tanti siciliani che facevano i partigiani nel nord Italia, ma gli unici partigiani in Sicilia erano i sindacalisti“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.