Condividi

Palermo, la Biblioteca Comunale sarà intitolata a Leonardo Sciascia

domenica 5 Gennaio 2020
biblioteca comunale

Nel 99° anniversario dalla nascita di Leonardo Sciascia, allo scrittore di Racalmuto verrà intitolata la Biblioteca Comunale, la più antica fra le istituzioni culturali cittadine.

La cerimonia di intitolazione, promossa dal Comune di Palermo, dove Sciascia visse per 22 anni e nella quale fu anche consigliere comunale, si svolgerà mercoledì 8 gennaio, alle ore 16.30, in piazza Casa Professa alla presenza delle istituzioni, della direttrice della Biblioteca Eliana Calandra e un rappresentante dei familiari.

leonardo_sciascia2
Leonardo Sciascia

Per l’occasione saranno messe in mostra alcune edizioni rare o particolari dei volumi di Sciascia ospitati presso la stessa biblioteca.

Le celebrazioni dello scrittore proseguiranno la sera sempre presso la biblioteca dove, alle 20.30, si svolgerà lo spettacolo “La Sicilia, il suo cuore“, regia di Alfio Scuderi, con le letture di Silvia Ajelli, Umberto Cantone, Fabrizio Falco, Aurora Falcone e le musiche eseguite dal vivo da Diego Spitaleri.

Vogliamo ricordare Leonardo Sciascia attraverso un percorso letterario che troverà la sua scena, il suo sviluppo drammaturgico, all’interno del Biblioteca comunale – dice Scuderi – L’iniziativa vuole festeggiare, ricordare, celebrare Leonardo Sciascia, saggista, giornalista, narratore, romanziere. Gli spettatori saranno così trasportati all’interno della parola, delle storie, della scrittura di Sciascia, come in un viaggio. Tre stazioni ed un epilogo corale, in un percorso fatto di ricordi, storie e suggestioni, per raccontare l’originalità della scrittura di un autore unico“.

L’ingresso è libero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Giarratana (RG), Abbate: “Muro crollato finalmente ricostruito, sicurezza stradale garantita grazie ai nuovi fondi” CLICCA PER IL VIDEO

Questa mattina l’Onorevole Ignazio Abbate, accompagnato dalla consigliera comunale Giovanna Caruso e dall’ex Sindaco di Giarratana e attuale consigliere Rosario Burgio, ha effettuato un sopralluogo dove è stata ultimata la ricostruzione del muro di sostegno a monte della Via di Fuga dell’abitato di Giarratana verso la S.S. 194

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.