Dalle 8 di questa mattina, venerdì 27 ottobre, gli studenti del liceo scientifico Galileo Galilei di Palermo sono scesi in strada in segno di protesta. La mobilitazione dei ragazzi è finalizzata ad ottenere una soluzione idonea per il problema del parcheggio nei pressi dell’istituto. L’assenza di spazi sufficienti, infatti, ha determinato più volte l’intervento della polizia municipale che ha riscontrato alcune irregolarità nelle modalità di sosta di ciclomotori, motocicli e minicar.
Secondo quanto affermano gli studenti: “E’ la terza volta che la vicepresidenza chiama la polizia municipale e non trova una soluzione per i posteggi delle macchinine e degli scooter, quando in realtà preside e vicepreside parcheggiano l’auto comodamente dentro scuola”.
Gli studenti hanno già avanzato in passato richieste ai vertici scolastici per poter trovare insieme una soluzione al problema del parcheggio dei mezzi. Le loro istanze non hanno sortito gli effetti sperati: “Protestiamo per tutte quelle richieste fatte alla presidenza e puntualmente ignorate“.
Ad aggravare la situazione contribuisce anche la posizione dell’istituto. La via Danimarca, traversa di viale Strasburgo, si trova infatti all’interno di un quartiere residenziale molto trafficato a causa della presenza di numerosi esercizi commerciali nella zona, oltre che del vicino liceo classico Giovanni Meli.
I vertici scolastici, impegnati in riunione questa mattina, non hanno potuto rilasciare alcuna dichiarazione.
La segnalazione è arrivata alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…” (per le vostre segnalazioni mandate un messaggio su WhatsApp al 378.0835993).