Torna agibile il primo piano della scuola primaria “Giovanni Verga” di via Uditore. I lavori, che sono durati circa 40 giorni, hanno permesso di eliminare le infiltrazioni in cinque aule.
La cerimonia di riapertura del piano del plesso scolastico, che fa parte dell’Istituto comprensivo “Setti Carraro”, è avvenuta stamani alla presenza, tra gli altri, del sindaco Roberto Lagalla, del presidente del Consiglio comunale, Giulio Tantillo e dell’assessore all’Istruzione, Aristide Tamajo.
Per i lavori di riqualificazione dei controsoffitti e per la tinteggiatura delle pareti delle classi sono stati impiegati dal settore Edilizia scolastica circa 50 mila euro disponibili nell’ambito dell’accordo quadro “Palermo-Nord” per la manutenzione delle scuole.
“L’intervento tempestivo nella scuola Verga – ha commentato il primo cittadino Lagalla– conferma l’importanza di aver attivato due accordi quadro per coprire le manutenzioni delle scuole della città. Questo strumento, infatti, permette di dare risposte pronte e celeri e oggi è con soddisfazione che ho potuto fare visita agli alunni e ai docenti che sono tornati a fare lezioni nelle proprie classi. Di questo ringrazio l’assessore all’Istruzione Tamajo e agli uffici del settore dell’Edilizia scolastica che hanno seguito le opere“.
Per il presidente Tantillo la riapertura della scuola Verga “rappresenta un momento significativo per l’intera comunità del quartiere Uditore. Gli studenti e gli insegnanti possono finalmente fare ritorno nelle loro aule dopo il periodo di trasferimento presso altri locali. È stato emozionante partecipare questa mattina alla cerimonia di riapertura insieme al sindaco Lagalla, all’assessore Tamajo e ai rappresentanti della quinta circoscrizione. La scuola Verga è un’istituzione storica del nostro territorio, un punto di riferimento che ha formato generazioni di cittadini. Vederla tornare alla sua piena funzionalità, grazie all’efficacia degli accordi quadro, è motivo di grande soddisfazione“.