Condividi
Il fatto

Palermo, lavoratori di Amg Energia in protesta: “Inapplicato l’accordo sindacale sui buoni pasto”

giovedì 14 Marzo 2024

Il segretario aziendale Ugl chimici in Amg Energia, Antonino Di Cristofalo, supportato da un gruppo di dipendenti, si è simbolicamente incatenato al corrimano della scale all’interno della palazzina direzionale per protestare a gran voce sulle dinamiche che hanno condotto ad oggi alla non applicazione di un accordo sindacale per l’erogazione ai dipendenti del buono pasto, (previsto dal contratto collettivo nazionale di categoria) sottoscritto nel mese di luglio 2023 dal presidente Francesco Scoma, dal consigliere delegato ai rapporti sindacali Antonino Iacono e da tutte le sigle sindacali (Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Cisal).

Il segretario Ugl rappresenta che a seguito della predetta sottoscrizione l’argomento è stato più volte discusso negli opportuni tavoli con la leadership aziendale che ha puntualmente rassicurato le organizzazioni sindacali sulla volontà di dare attuazione all’accordo in oggetto. “L’applicazione sarebbe dovuta decorrere – dichiara Di Cristofalo – a far data dalla concessione da parte del Comune della proroga del contratto di servizio avvenuta nel mese di dicembre 2023. Nel mese di gennaio il Presidente Francesco Scoma ha comunicato che l’azienda, al fine di superare le criticità emerse per la sottoscrizione definitiva del contratto di servizio, stava procedendo alla rimodulazione del budget 2024, assicurando che il buono pasto, comunque, avrebbe trovato la copertura finanziaria all’interno di questo documento“.

I lavoratori si sono riuniti in assemblea il 7 marzo u.s. per avere delucidazioni sullo stato dell’arte.Il presidente Francesco Scoma, rivolgendosi ai lavoratori, in quella occasione ha nuovamente assicurato che il giorno seguente sarebbe stata approvata la rimodulazione del budget con la copertura finanziaria del buono pasto. I dipendenti hanno appreso, però, che il suddetto documento approvato nella seduta del 8 marzo non contemplava il buono pasto“. Di Cristofalo comunica di porre in essere questa azione dimostrativa solo “al fine di conoscere gli intendimenti dell’organo Amministrativo nella materia di che trattasi. Il dubbio è, a questo punto, che si voglia far credere che la copertura finanziaria per quello che è un diritto previsto dal CCNL si può trovare in decurtazioni delle retribuzioni ‘levo di qua e metto di là’“. Come rappresentante sindacale Di Cristofalo dichiara che “ciò sarebbe inaccettabile, una presa in giro per i lavoratori”. La piena solidarietà ai lavoratori in protesta arriva anche da Claudio Marchesini, segretario territoriale dell’Ugl di Palermo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.