Si terrà lunedì 9 luglio un incontro dell’Amministrazione con i residenti della sesta circoscrizione. Ma sono nate delle polemiche sulla scelta della sede dell’incontro con Sindaco e Giunta, e la Presidenza della sesta circoscrizione che “non ha tenuto in alcuna considerazione il parere che aveva richiesto ai Consiglieri” – affermano Umberto Aresu, Antonio Nona e Giuseppe Valenti di Forza Italia; Alfredo Siino dell’Udc e Daniela Tumbarello del M5s, consiglieri della sesta circoscrizione – infatti – aggiungono – La maggioranza, dopo ampio dibattito, aveva indicato come luogo dell’incontro lo spazio esterno della parrocchia di San Giovanni Apostolo, nell’omonimo quartiere (CEP), al fine di consentire, visti gli spazi più idonei, una maggiore partecipazione.
Inoltre, secondo noi, il Cep è quello che attualmente presenta le maggiori criticità, a partire dai problemi di natura igienico sanitaria, dovuti al mercato rionale, che si tiene ogni mercoledì, dopo il quale vi sono rifiuti di ogni tipo che vengono raccolti a partire dalle 18, e i residenti rimangono con l’immondizia fin quasi davanti il portone per un’intera giornata. Questi, naturalmente, attirano ratti, blatte e insetti di ogni tipo.
Malgrado ciò, la Presidenza ha indicato come luogo l’area esterna del plesso Vitali in piazza Lampada della Fraternità, a Cruillas, che riteniamo limitare la presenza dei residenti, trattandosi di uno spazio non particolarmente ampio.
Noi consiglieri, pertanto, prendiamo le distanze da tale scelta arbitraria e non condivisa, e ci auspichiamo che il prossimo incontro venga concordato insieme al consiglio – concludono i consiglieri.