Appuntamento martedì 7 marzo alle 17,30 ai Giardini del Massimo di Palermo per la presentazione del libro “Mafia senza onore”. Insieme agli autori, Elio Sanfilippo e Maurizio Scaglione interverranno il sindaco del capoluogo siciliano, Roberto Lagalla, il Presidente della Commissione Regionale Antimafia, Antonello Cracolici, e il Sovrintendente del Teatro Massimo, Marco Betta. A moderare l’incontro Giuseppe Bianca, giornalista de La Sicilia.
Un lungo viaggio, dal 1945 a oggi, attraverso la violenza e gli orrori della mafia. Una storia che non ha mai seguito un codice d’onore come dimostrano i barbari assassinii di Claudio Domino e Giuseppe Di Matteo, simboli di un’orribile e lungo elenco di bambini innocenti uccisi dalla mafia.
Una storia della mafia, per parole e immagini, dal 1945 a oggi che ha l’obiettivo di cancellare la grande impostura secondo cui la mafia rispettasse un suo codice di onore e risparmiasse donne e bambini. Tra le pagine si ripercorrono tanto le storie più illustri, da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a Peppino Impastato, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Boris Giuliano, Rocco Chinnici e Ninni Cassarà, gli omicidi dei piccoli Claudio Domino e Giuseppe Di Matteo, quanto quelle quasi sconosciute di vittime non illustri: un bambino che gioca per strada, una coppia di anziani al bar, braccianti che tornano dal lavoro.
Ogni morte descrive il volto di una mafia senza dignità che uccide a tradimento per vendetta, per punire uno sgarro o per il mancato pagamento del pizzo, senza farsi scrupolo delle possibili “vittime collaterali”. Storie forti e truci, corredate da materiale fotografico inedito del fotografo Francesco Bellina, frutto di una accurata ricerca sul campo di luoghi e di personaggi, sia vittime che carnefici.