Massimo Mariani è il nuovo prefetto di Palermo. Nato a Taranto, 62 anni, ha assunto servizio nel 1987 nella carriera prefettizia del ministero dell’Interno, con la qualifica di vice consigliere di prefettura. Tra i suoi ultimi incarichi, nel 2017 è stato nominato prefetto di Foggia e nel 2019 prefetto di Reggio Calabria.
Dopo aver prestato servizio a Matera, Taranto, Roma, Brindisi, Crotone, Cosenza e Catanzaro, quello di Palermo per Mariani è il primo incarico in Sicilia.
A Trapani invece il nuovo prefetto è Daniela Lupo, che arriva da Piacenza. Il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, è stato promosso dirigente generale di pubblica sicurezza. Ricifari, arrivato lo scorso marzo dalla Questura di Caltanissetta, resterà per qualche settimana ancora nella città dei Templi e poi verrà trasferito a Roma.
“Dopo la delibera del Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, rivolgo il mio benvenuto e l’augurio di buon lavoro al dottor Massimo Mariani, nominato nuovo prefetto di Palermo, al quale non mancherà il sostegno e la collaborazione mia e dell’amministrazione comunale“. Così dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
“Complimenti e auguri di buon lavoro ai nuovi prefetti di Palermo e Trapani, Massimo Mariani e Daniela Lupo, appena nominati dal Consiglio dei ministri. Sono certo che, dal momento del loro insediamento, le istituzioni locali troveranno in loro interlocutori attenti e preparati. Da parte nostra, non mancherà mai una piena e responsabile collaborazione per la buona gestione dei territori di competenza“. Lo dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.