Condividi
Presidi anche in Vucciria

Violenza di gruppo a Palermo, il Prefetto: “Mettere in sicurezza le aree abbandonate”

venerdì 25 Agosto 2023
Maria Teresa Cucinotta Prefetto Palermo

“Puntiamo a mettere in sicurezza quelle aree abbandonate che possono essere oggetto di attività abusive o rappresentare un pericolo per la pubblica incolumità: attiveremo un tavolo con il Comune per censire tutte queste aree e valutare le azioni da mettere in campo“. Lo sottolinea il Prefetto di Palermo Maria Teresa Cucinotta a margine di una riunione con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare il tema della sicurezza nelle aree della movida alla luce dei recenti fatti di cronaca.

“Con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica abbiamo fatto un punto della situazione sulla movida e in particolare sulla Vucciria, che in questo momento è il maggiore centro di afflusso dei giovani: lì abbiamo previsto un ulteriore presidio di forze dell’Ordine“. continua il Prefetto di Palermo sul tema della sicurezza nelle aree della movida. “Puntiamo a rafforzare il controllo sulle piazze della movida in aggiunta ai servizi straordinari già presenti nei fine settimana – aggiunge Cucinotta – Con il Comune vogliamo regolamentare i locali della zona e reprimere le attività abusive, ma serve una forte collaborazione anche dagli esercenti dei locali regolari”.

“L’episodio della violenza di gruppo è gravissimo, ma la città non va colpevolizzata: dobbiamo favorire un cambiamento culturale, perché è molto grave che ci siano ragazzi che ancora manifestano atteggiamenti arretrati e maschilisti“. prosegue il Prefetto. “La scuola palermitana è eccellente e va implementato l’aspetto educativo verso i ragazzi – prosegue Cucinotta -. Bisogna essere vicini a queste persone e alle loro famiglie: alla sanzione va affiancato un aiuto concreto”.

carolina varchi, fratelli d'italia“Sindaco e forze dell’Ordine hanno avviato azioni di sistema sui luoghi che davano origine alla mala movida: la vita notturna va regolamentata e non contrastata, perché rappresenta un segmento importante delle attività produttive della città, tuttavia per la sicurezza di cittadini e avventori serve una regolamentazione ancora più incisiva. Valuteremo misure specifiche per alcune zone della città“. Lo sottolinea il vicesindaco di Palermo Carolina Varchi, a margine di una riunione con il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per affrontare il tema della sicurezza nelle aree della movida.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.