Diverse le iniziative culturali e artistiche promosse in occasione delle festività natalizie dall’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi di Palermo diretto da padre Giuseppe Bucaro.
Dopo la tradizionale Messa di Natale, in programma il 25 dicembre alle 11.30, nella Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria in piazza Bellini, mercoledì 26 dicembre alle 18, sempre a Santa Caterina, si terrà il Concerto di Natale dell’Orchestra e del Coro infantile Quattrocanti. Saranno eseguite musiche di Sant’Alfonso de’ Liguori, Elgar, Beethoven, Mascagni, Rossini, Haydn, Bach, Piazzolla, Bizet e Morricone, direttore Pietro Marchese, maestra del coro Valentina Casesa. L’Orchestra e il Coro Quattrocanti sono nati in seno all’associazione Talità Kum onlus in collaborazione con la Parrocchia di San Mamiliano. Si tratta di un progetto che crede fortemente nella valenza educativa della musica come strumento d’integrazione sociale e via primaria per la promozione umana e intellettuale di bambini e adolescenti. L’ingresso è libero.
Venerdì 28 dicembre alle 18, negli spazi del Monastero di Santa Caterina al Cassaro, in piazza Bellini, inaugurazione di “Sacra et Pretiosa II parte”, oreficeria dei monasteri di Palermo Capitale, mostra a cura di Lina Bellanca, Maria Concetta Di Natale, Sergio Intorre e Maria Reginella. È il secondo appuntamento con gli inediti e magnifici manufatti sacri in oro e argento provenienti da Santa Caterina e da altri di monasteri del palermitano. Il progetto espositivo è stato realizzato grazie la sinergia tra il FEC, l’Ufficio Beni culturali dell’Arcidiocesi, la Soprintendenza, l’Università di Palermo e l’Assessorato Regionale dei Beni culturali. La mostra è aperta venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 18. L’ingresso è da piazza Bellini. Il contributo è di 6 euro. Su prenotazione visite guidate di gruppi.
Come ogni anno nella nella Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo, è stata allestita la Mostra dei Presepi con ingresso gratuito dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 per tutte le festività natalizie. Il suggestivo presepe in mostra sull’altare principale è realizzato con i personaggi di Angela Tripi. Rappresenta un villaggio del tempo di Gesù, che prende vita con le figure di circa trecento terracotte. Oltre al grande presepe di Tripi, è possibile vedere il presepe (tutto di pietre) di Antonello Branca e la collezione di presepi provenienti da tutto il mondo. Per l’occasione sarà visitabile la Cripta dei Lanza con il contributo di 1 €.
Il 20 dicembre, intanto, alla presenza dell’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, è stato inaugurato il nuovo oratorio Quaroni, in via Maqueda, che ospiterà eventi culturali.
LEGGI ANCHE: