Condividi

Palermo, muore il filosofo Franco Riccio. Era stato docente all’Università

martedì 2 Gennaio 2018
Franco Riccio (foto Chiara Fici per Goodmorningsicilia)
Foto di Chiara Fici per Goodmorningsicilia.

 

Scompare uno degli storici della filosofia più innovatori: morto Franco Riccio. Aveva 88 anni, per 42 (dal 1960 al 2002) aveva insegnato all’Università di Palermo.

Fino all’ultimo ha continuato a scrivere su temi filosofici sia come autore di libri sia come curatore di un blog “Soliloquio in esternazione”.
Il blog era stato pensato, aveva spiegato Riccio, come uno strumento nel quale si esprime la “condizione odierna che mi spinge a giocare l’ultima carta della mia vita per non essere complice dell’inerzia politica e culturale”.

Nella filosofia Riccio, che era stato allievo di Santino Caramella amico di Benedetto Croce, cercava anche un modello di
interpretazione della modernità.

Franco Riccio ha insegnato da professore incaricato “Storia della filosofia moderna e contemporanea” presso la Facoltà di Magistero e poi, sino alla quiescenza, da professore associato “Storia della filosofia” presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Ha diretto l’Istituto di Filosofia e di scienze dell’uomo e la II Biblioteca centrale della Facoltà di Scienze della Formazione.

Con lui si sono formate diverse generazioni di docenti di storia e filosofia dei licei siciliani.
Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.
I funerali si svolgeranno domani alle 9.30 nella chiesa di San Michele a Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.