Condividi

Palermo, nuovi allestimenti in oltre 25 sale per il Museo diocesano | FOTO

lunedì 8 Febbraio 2021

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Grandi manovre” al Museo diocesano di Palermo, promosse dal Direttore monsignor Filippo Sarullo, per il nuovo allestimento curato da Pierfrancesco Palazzotto.

In vista della riapertura dei musei in tutta Italia – dichiara il Direttore mons. Sarullo – abbiamo voluto riallestire il museo con opere prese dai nostri depositi. Tra queste abbiamo trovato della pale d’altare chiuse da circa 40 anni. L’obiettivo è quello di creare un museo dinamico che faccia riscoprire l’arte“.

Tra le opere troviamo anche un dipinto di uno dei più grandi pittori siciliani del Settecento. L’opera misura circa 440 cm di altezza. Era chiusa nei depositi da oltre 40 anni. Il Museo è chiuso, ma al lavoro per offrire un nuovo allestimento in oltre 25 sale.

Il direttore Sarullo ha dato avvio alla sistemazione integrale dei dipinti tra depositi e rotazione nelle sale espositive secondo il progetto scientifico di Pierfrancesco Palazzotto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.