Condividi
Davanti all'Ucciardone

Palermo, nuovo garante diritti dei detenuti: “È un giorno di festa”

venerdì 19 Maggio 2023

“In nome di Papa Francesco e di Marco Pannella, abbiamo manifestato davanti al carcere dell’Ucciardone per ricordare l’iniziativa politica del comitato per il regolamento comunale per i diritti delle persone detenute e la successiva nomina di Pino Apprendi, già copresidente del comitato, a garante comunale per il Comune di Palermo. È “un giorno di festa” per il presidente del comitato Esistono i diritti Transpartito, Gaetano D’Amico.

Gaetano D'Amico
Gaetano D’Amico

“Dopo cinque anni di iniziativa politica, il capoluogo siciliano ha il garante comunale per i diritti dei cittadini e delle cittadine detenute e private della libertà personale. Per questo, ci siamo riuniti insieme alla vice presidente del comitato Eleonora Gazziano e Alberto Mangano, già tesoriere politico del comitato, all’assessore comunale all’Emergenza educativa e al reinserimento sociale dei detenuti, Antonella Tirrito, al consigliere comunale e presidente della IV commissione Salvo Imperiale e anche a Rosario Arcoleo, Donatella Corleo, membro del Partito Radicale e di Nessuno Tocchi Caino, Totò Cuffaro, segretario nazionale della Democrazia Cristiana e membro del consiglio direttivo di Nessuno Tocchi Caino, oltre all’avvocato Turi Lombardo”, sottolinea D’Amico.

Salvatore Imperiale

“Con convinzione, ho partecipato alla conferenza stampa organizzata dal comitato Esistono i diritti per la proclamazione del garante comunale. Da presidente della IV commissione – sottolinea Salvo Imperialeè stata una delle prime sfide che ho raccolto senza esitare un solo istante. Ho voluto raccogliere il testimone di un lavoro iniziato nella legislatura precedente, ma che con impegno e determinazione ho voluto concludere in tempi brevi insieme all’assessore Tirrito. Oggi, nel giorno del settimo anniversario della morte di Pannella, ho accolto la proposta di Donatella Corleo: riprenderò la determina affinché il giardino davanti al carcere Ucciardone di Palermo porti il nome dell’ex parlamentare”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.