Come era sotto gli occhi di tutti la vulnerabilità del reparto difensivo metteva in primo piano come peraltro giustamente evidenziato dai tifosi, e da noi assolutamente condivisa l’idea, di dovere fare una piccola rivoluzione e prendere almeno due o tre giocatori affidabili fermo restando che rinnoviamo la nostra fiducia anche nei giovani difensori del Palermo come Pirrello ed Accardi ma ci è piaciuto anche molto l’inserimento di Pettermann nel ruolo di centrale difensivo che inizia a costruire l’azione d’attacco .
Quindi le cessioni dei difensori , ultima quella di Goldaniga non può che essere letta come un pericolo scampato e dispiace dirlo ma ancora il ricambio va completato accontendando Cionek e Struna che vorrebbero giocare in serie A puntando sui nuovi arrivi certi che peggio non potrebbero certamente mai fare , ma a cominciare da Bellusci sappiamo che arriverà un rinforzo di grande qualità e quantità.
Peccato dover ricordare che un grande rinforzo il Palermo lo aveva già preso ma il grave infortunio occorso in ritiro a Bad al neo acquisto Andrea Ingegneri ha tolto a Bruno Tedino un valido difensore considerato un suo pupillo che aveva voluto portare nel Palermo da Pordenone.
Ma il Palermo quest’anno sta facendo veramente le cose per bene e l’arrivo di Giuseppe Bellusci che sta per firmare un contratto triennale con la società di Via del Fante , accordo ormai chiuso, è certamente il primo tassello per completare il reparto difensivo ma il suo non sarà il solo arrivo.
Il giocatore dovrebbe arrivare oggi a Palermo, salvo imprevisti o già nelle prossime ore, per la ratifica del tesseramento si attende l’arrivo del relativo transfer dalla federazione inglese e quindi si potrà ufficializzare e mettersi a disposizione di Tedino e giocare già in coppa Italia.
Dopo l’affare Murawski, il DS Lupo ha stretto le trattative per altri due difensori nazionali under 21 polacchi.
Infatti come abbiamo già pubblicato è in dirittura di arrivo la trattativa che dovrebbe portare in rosanero il giovane nazionale polacco , classe ’95 Paweł Dawidowicz, in forza al Benfica. Il centrale difensivo ha collezionato con la cantera del club lusitano 66 presenze ed ha anche segnato tre gol nel biennio 2014-16; nella scorsa stagione militava invece nel Bochum, nella Zweite Liga, l’equivalente della nostra serie B.
Paweł Dawidowicz dovrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto.
Dopo Pawel Dawidowicz del Benfica B nel mirino Przemysław Szyminski (classe 1994, originario di Katowice) del Wisla Plock, ed anche per lui saremmo alle battute finali , domani l’incontro fra i dirigenti ed il Ds Lupo, e per il jolly difensivo l’ufficializzazione di un acquisto a titolo definitivo che praticamente è del Palermo.
Przemysław Szymiński (POL) attualmente gioca per Ekstraklasa club Wisła Płock, ha 23 anni (24 Jun 1994) ed è alto 186 cm e preferisce calciare con il piede destro. può giocare a destra od al centro ma anche davanti la difesa .
Intanto prosegue la preparazione ed oggi pomeriggio, con calcio d’inizio alle 17.30, al “Tenente Onorato” di Boccadifalco il Palermo giocherà contro il Monreale il suo ultimo test amichevole prima del match di Tim Cup contro Virtus Francavilla od Imolese: la vincente di questo match di primo turno, in programma oggi 30 luglio alle 17.30, sarà l’avversaria del Palermo nel match in programma allo Stadio Renzo Barbera il 6 agosto, che rappresenterà per i rosanero l’esordio nella competizione.
Per i rosanero, in caso di qualificazione, si prospetta un’eventuale terzo turno in casa del Cagliari ed un eventuale quarto turno (in casa) potenzialmente contro una fra Pro Vercelli e Venezia. In caso di eventuale accesso agli ottavi, la testa di serie destinata al Palermo è l’Inter.
Da sottolineare l’intelligenza di mister Tedino che avendo chiaro le caratteristiche dei giocatori in organico ha cambiato gli interpreti, ma quasi mai modulo al contrario di carneadi che ci hanno portato alla retrocessione.
L’ex allenatore del Pordenone, infatti, ha lavorato sul 3-4-2-1 o 3-4-1-2 e 3-4-3.
Indisponibili Balogh, Bentivegna e Rolando, alle prese con problemi fisici.
PALERMO (3-4-1-2): Posavec; Cionek, Struna, Accardi (Tafa); Rispoli (Morganella), Gnahoré, Murawski ( Jajalo), Aleesami; Coronado (Embalo), Trajkovski (La Gumina); Nestorovski.