Condividi
Il nuovo piano

Palermo, ok alla riqualificazione della piazza di Mondello: finanziamento di oltre quattro milioni di euro

sabato 30 Novembre 2024

Il Consiglio Comunale ha approvato l’emendamento per la rimodulazione del progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana della Piazza di Mondello. Il nuovo piano prevede lo spostamento del progetto nell’Elenco Annuale 2024 del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026 e l’adeguamento delle fonti di finanziamento.

Il progetto, inizialmente finanziato con 1.548.478,89 euro dalla Regione Siciliana attraverso il PO FERS 2014-2020, ha richiesto un aggiornamento tecnico ed economico per tenere conto delle prescrizioni della Soprintendenza ai Beni Culturali, dell’ampliamento parziale dell’area d’intervento, dell’utilizzo di materiali di maggiore pregio e del rialzo dei prezzi unitari. Con queste modifiche, l’importo complessivo del progetto è stato definito in 4.548.478,89 euro.

Il finanziamento per l’intero intervento sarà ora coperto dai fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021/2027, riservati al Comune di Palermo per progetti di rigenerazione urbana. Il finanziamento iniziale regionale è stato invece destinato ad altri interventi.

L’emendamento approvato consente di avviare il progetto aggiornato, già inserito nella seconda annualità del Programma Triennale 2024-2026, che attende a breve l’emissione del decreto di finanziamento.

Caterina Meli, consigliera comunale, ha aggiunto: “Il progetto aggiornato permette di intervenire con maggiore incisività per restituire alla Piazza di Mondello il decoro e la funzionalità che merita.
Mondello rappresenta uno dei luoghi più iconici della nostra città, una meta irrinunciabile per tantissimi turisti e cittadini palermitani che ogni anno scelgono il suo meraviglioso golfo, il mare cristallino e i suoi lidi come punto di riferimento. È per questo che la piazza, cuore pulsante della frazione, merita un intervento di restyling all’altezza del suo valore paesaggistico e culturale. Grazie alla rimodulazione del progetto e ai fondi stanziati, potremo finalmente restituire a Mondello un’area centrale riqualificata, capace di rispondere non solo alle esigenze estetiche, ma anche alle necessità di funzionalità e decoro urbano per chi la vive ogni giorno”.

Leopoldo Piampiano“La rimodulazione di questo progetto è essenziale per garantire l’avvio dei lavori di riqualificazione della Piazza di Mondello, un luogo simbolo della nostra città. Con l’inserimento nell’Elenco Annuale 2024 e il nuovo finanziamento a valere sui fondi PN Metro Plus, siamo in grado di realizzare un intervento che risponda agli standard richiesti e alle necessità di rigenerazione urbana.” queste le parole del consigliere comunale Leopoldo Piampiano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Galvagno rilancia Schifani per il 2027: “Presidente, ti auguro altri 7 anni e mezzo di legislatura” CLICCA PER IL VIDEO

Presentato a Enna il nuovo movimento politico fondato da Gianfranco Miccichè, Raffaele Lombardo e Roberto Lagalla. Gaetano Galvagno, presidente Ars, rivolge parole di augurio e stima al presidente Renato Schifani.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.