Condividi

Palermo, operazione “Oro bianco”: 10 condanne per mafia

sabato 23 Luglio 2022
trbunale palermo
Tribunale di Palermo

È arrivata la condanna definitiva per i 10 imputati del processo scaturito dalla maxi operazione di mafia “Oro Bianco“. In 8 invece sono stati assolti dal gup del Tribunale di Palermo. Gli imputati appartenevano al cosiddetto “paracco“, ovvero la famiglia mafiosa alternativa a Cosa nostra e alla Stidda.

La nuova cosca, secondo l’accusa, sarebbe stata messa in piedi da Rosario Pace, 60 anni, di Palma di Montechiaro. La condanna nei suoi confronti – 16 anni – è una delle più alte. L’indagine ha sgominato pure un vasto traffico di cocaina.

Nel blitz dei carabinieri del 13 gennaio dell’anno scorso è finito in carcere pure il consigliere comunale di Palma di Montechiaro, Salvatore Montalto, 52 anni, arrestato con l’accusa di associazione mafiosa, dimessosi all’indomani dell’arresto. Il giudice gli ha inflitto 12 anni di reclusione, ovvero 2 in più di quanto aveva chiesto il pm della Dda Pierangelo Padova.

L’ex consigliere, fra le altre cose, è stato riconosciuto colpevole di avere messo a disposizione del clan i servizi di una banca di cui era dipendente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Lotta alle dipendenze, Vicari (SOS Genitori): “Le droghe spezzano i legami. La rete della società civile li ricostruisce” CLICCA PER IL VIDEO

IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.

BarSicilia

Bar Sicilia, Dario Daidone sulle prossime elezioni provinciali: “Un sistema che ha delle criticità. La sanità? Un assetto da riorganizzare” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars Dario Daidone fa il punto sull’attività parlamentare portata avanti dai deputati di Palazzo dei Normanni.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.