Condividi

Palermo, “Orto in Arte”: si comincia con lo spettacolo-intervista di Teresa Mannino | VIDEO E FOTO

sabato 26 Maggio 2018

La prima edizione della manifestazione “Orto in Arte“, festival internazionale in programma all’Orto Botanico di Palermo, “frutto di cultura e opera di natura“, prenderà il via ufficialmente con lo spettacolo-intervista “Un Incontro Speciale tra Natura e il Critico d’Orto” alla presenza di Teresa Mannino, sabato 26 maggio (ore 21).

L’attrice siciliana, presentata dal nostro direttore responsabile Alberto Samonà, condurrà uno spettacolo intervista insieme al direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi, con al centro i temi della natura. Con il suo inconfondibile tocco ironico, attento, disincantato e mai banale, Teresa Mannino parlerà di natura raccontando la disattenzione e l’indifferenza di noi uomini nei confronti della “nostra casa”, il Pianeta Terra.

La comicità della Mannino, siciliana fortemente legata alla sua terra, è graffiante, leggera, intelligente e sottile. Le sue storie dalla Sicilia attraversano tutta l’Italia per accendere un sorriso, far riflettere, scatenare una risata.

Alla presentazione erano presenti anche l’assessore alla Cultura Andrea Cusumano, il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, Paolo Inglese, responsabile del Polo Museale dell’Università, il direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi e l’attore Gigi Borruso che ha letto dei testi legati alla Natura (IL VIDEO IN ALTO).

Tra suoni etnici e rappresentanti di tutto il mondo, infine, è stata svelata anche l’installazione “Terra: io sono“.

Il fitto programma delle attività, che entrerà nel vivo già da domenica 27 maggio, è consultabile qui.

Il festival, ideato e diretto da Margarida Tavares con la collaborazione di Carmelo Samonà e contributi per l’ideazione e consulenza artistica di Lara Pedilarco, è organizzato da “Rinascita 18 Società Benefit”, in collaborazione con SiMuA, Sistema Museale d’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito di “Palermo capitale italiana della cultura 2018”.

GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LA FOTOGALLERY SOTTO
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.