Palermo ospiterà la quarantasettesima edizione dell’Assemblea Generale della Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime d’Europa, dal 16 al 18 ottobre. Una scelta pregna di significato e attenzione verso la nostra isola, fortemente voluta dal governo regionale e dall’assessore all’Economia Gaetano Armao, che è anche vice-presidente della commissione isole.
L’Assemblea Generale delle Regioni Periferiche e Marittime d’Europa è un organismo che opera dal 1973 e riunisce 160 regioni europee, appartenenti ai 28 stati membri della U.E., rappresentando circa 200 milioni di abitanti. La sua importante azione è volta a favorire uno sviluppo più equilibrato ed equo del territorio comunitario, con specifica attenzione alle così dette regioni periferiche e marittime, infatti la quasi totalità delle regioni aderenti alla Conferenza fanno parte dell’area costiera europea.
Per far ciò, l’organizzazione della Conferenza si articola in sei commissioni geografiche, sulla base dei bacini marittimi dell’Unione Europea. Ogni commissione è dotata di una propria struttura organizzativa in modo da poter promuovere più efficacemente il proprio ambito d’intervento. L’Assemblea ha un proprio Presidente che resta in carica due anni. Attualmente il posto è ricoperto da Vasco Alves Cordeiro, Presidente del Governo Regionale delle Isole Azzorre.
La Regione Siciliana aderisce alla Conferenza e fa parte di due commissioni specifiche, quella Intermediterranea e quella Isole. Di quest’ultima, Il Vice Presidente della Regione Siciliana e Assessore all’Economia Prof. Gaetano Armao ricopre l’importante ruolo di Vice Presidente. Tutte le regioni si riuniscono una volta all’anno nell’Assemblea Genberale che determina e adotta le proprie linee politiche di intervento.
I lavori si apriranno mercoledì 16 alle ore 9,15 per continuare nel pomeriggio a partire dalle ore 16 articolandosi in varie sessioni di lavoro. Le stesse riprenderanno allo stesso orario di giovedì 17 e venerdì 18. Nel pomeriggio di giorno 17 alle ore 15 saranno previsti anche gli interventi del Presidente della Regione On. Nello Musumeci e del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Gli autorevoli partecipanti, tra cui lo stesso Presidente della Conferenza Vasco Alves Cordeiro, articoleranno i lavori trattando i principali temi di politica di coesione, accessibilità e trasporti, clima ed energia, politica marittima.