Condividi
Il provvedimento della giunta Lagalla

Palermo, potenziamento del servizio autobus per Mondello e Sferracavallo. Le navette restano gratuite per i residenti

martedì 17 Giugno 2025
Lagalla e Carta

Navette gratuite per i residenti a Palermo, biglietto a 50 centesimi per i non residenti e accessi gratuiti per determinate categorie e sconti sulle linee che collegano la città alle borgate di Mondello e Sferracavallo.

Sono questi i punti principali delle promozioni stabilite dall’amministrazione insieme all’Amat nell’arco del periodo estivo dal 20 giugno fino al 30 settembre.
Queste le promozioni che verranno adottate, a seguito della delibera di Giunta comunale, approvata oggi, che trasforma l’attività di traporto delle navette in servizi di linea. Il provvedimento adottato dalla Giunta Lagalla consente di aumentare sia il numero di mezzi a disposizione nelle tratte che collegano le borgate, sia di ampliare gli itinerari. In particolare, saranno 4 le linee al servizio dell’utenza: linea 84 da parcheggio Galatea a Mondello Torre; linea 86 da Mondello Torre all’Addaura (via Gualtiero Caltagirone); linea 87 da Mondello Torre a Partanna (piazzetta della Serenità); linea 88 da Punta Barcarello a Punta Mare.

Potranno viaggiare gratuitamente sulle navette anche i soggetti under 12, gli over 65 e con disabilità anche se si tratta di passeggeri non residenti a Palermo. Inoltre, gli utenti che acquistano un ticket valido per una giornata in uno dei parcheggi comunali potranno viaggiare gratuitamente a bordo delle navette.
Infine, sono previste promozioni per le linee 806 e 628 che collegano la città a Mondello e Sferracavallo. Per queste tratte il biglietto Amat, dal 20 giugno al 30 settembre, costerà 1 euro se l’utente acquisterà il ticket digitale attraverso le app “MyAmat” e “PalerMobilità”.

Quest’anno il servizio navette dell’Amat nelle borgate prevede un aumento delle vetture a disposizione dell’utenza e un ampliamento dei percorsi fino al 15 settembre. Con queste promozioni, l’obiettivo dell’amministrazione, oltre a favorire l’utilizzo del trasporto pubblico, è quello di diminuire l’impatto del traffico veicolare nelle borgate e di stimolare la fruizione dei parcheggi comunali. Spiace constatare, infine, che in questi giorni si siano alimentate sterili polemiche, ancor prima che il servizio navette per l’estate venisse definito nelle sue modalità operative che rivolgono anche un doveroso occhio di riguardo nei confronti di determinate categorie di utenti”, affermano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore alla Mobilità e ai rapporti con Amat Maurizio Carta.

Da parte dell’Amat ci sarà il massimo impegno per garantire il servizio nelle borgate che in questo periodo sono popolate da residenti e turisti. Anche per questa stagione la linea 806 Amat garantirà la frequenza di 10 minuti, mentre sulle altre linee che collegano le altre borgate i tempi comunque non supereranno i 15 minuti. Stiamo, inoltre, lavorando ad altre convenzioni con i club nautici per continuare il progetto di fidelizzazione che ad oggi sta riscuotendo molto gradimento da parte degli utenti”, afferma il presidente dell’Amat Giuseppe Mistretta.
Inoltre, sempre fino al 30 settembre, entreranno in vigore i nuovi orari del parcheggio Mongibello, a Mondello. Da lunedì al giovedì, il posteggio chiuderà a mezzanotte, mentre dal venerdì alla domenica resterà aperto fino alle ore 1.30.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Festa dell’Unità, Piccione: “Palermo ha un ruolo centrale nella ricostruzione del tessuto del PD” CLICCA PER IL VIDEO

A presentare l’evento ai microfoni de ilSicilia.it è stata la segretaria provinciale del Partito Democratico Teresa Piccione

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.