Condividi

Palermo, prelievo multiorgano all’ospedale Ingrassia: donati cuore, reni e cornee

sabato 10 Settembre 2022
palermo

Prelievo multiorgano da un donatore all’Ospedale Ingrassia di Palermo. Dopo la comunicazione alla Direzione sanitaria da parte del Coordinatore Locale Prelievi d’Organo dell’Asp di Palermo, Calogero Bellia, è stato convocato il collegio medico costituito da Maria Russo della direzione sanitaria, Mario Milia, anestesista rianimatore, e dal neurologo, esperto in elettroencefalografia, Luca Maria Vicari con la collaborazione del Tecnico, Barbara Rizzo.

Dopo il periodo di osservazione obbligatorio per legge da parte del collegio medico, grazie alla collaborazione della psicologa, Marcella Mugnos, e all’apporto umano e religioso di Don Gioacchino Capizzi, cappellano dell’Ospedale, è stato acquisito il consenso dei familiari del donatore.

L’equipe di sala operatoria del personale dell’ISMETT coadiuvata dall’anestesista e coordinatore locale Calogero Bellia e dagli infermieri di sala operatoria, Samantha La Sala e Vito Militello ha prelevato cuore, entrambi i reni e le cornee. Tutte le attività si sono svolte in sinergia e con la costante collaborazione del Centro Regionale Trapianti.

Ai familiari del donatore – si legge in una nota dell’Asp di Palermo – va il sentito ringraziamento per il grande gesto di amore verso il prossimo“.

Nel corso di quest’anno nelle strutture ospedaliere dell’Asp di Palermo sono stati eseguiti, finora, 4 interventi di prelievo di organi e tessuti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.