Simbologia, cultura e storia: tutti questi sono elementi che accomunati aiutano a comprendere al meglio la figura del Genio di Palermo. Protettore laico del capoluogo siciliano da secoli, il Genio convive da sempre, spesso anche in piena contrapposizione, con l’altra patrona, Santa Rosalia. Nonostante la massiccia presenza in città, con venti raffigurazioni sparse per le vie e le piazze, il mito però è a rischio estinzione.
Con l’obiettivo di rispolverare, diffondere e far conoscere questa antica tradizione la cooperativa sociale Libera…mente e l’associazione culturale South Digital Art hanno promosso “Il Genio di Palermo: un viaggio alla riscoperta del simbolo di Palermo”. L’evento, aperto a tutti, appassionati di arte, cittadini curiosi e turisti, si terrà dal 15 al 17 marzo presso l’ecomuseo Mare Memoria Viva, un’esperienza unica per celebrare l’anima di Palermo e l’icona pulsante della nostra identità. South Digital Art, in collaborazione con Libera…mente, daranno vita a un’esperienza visiva, artistica e sensoriale che valorizzerà e celebrerà il Genio in una veste nuova e coinvolgente.
IL PROGRAMMA
15 marzo:
- Presentazione istituzionale
16 e 17 marzo:
- Apertura al pubblico
- Attività: Ammirare il Genio da una prospettiva inedita con modelli 3D e stampe 3D ad alta definizione; Approfondire la sua storia e il suo significato con modelli descrittivi e
virtual tour; viaggiare nel tempo e rivivere la Palermo del passato con video animazioni e ricostruzioni storiche 3D; giocare e imparare divertendoti con attività interattive per tutte le età; 3D experience con ologrammi e animazioni tridimensionali; visori 3D per un’immersione totale nella realtà virtuale; animazioni a tema e laboratori didattici per un apprendimento creativo; dibattito partecipato con opinion leader del territorio per approfondire la storia e il valore del Genio.
Per informazioni e prenotazioni:
- Sito web: southdigitalart.it
- Email: southdigitalart@gmail.com
- Facebook: [Facebook South Digital Art]
- Instagram: [Instagram South Digital Art]