Condividi
L'evento

Palermo riscopre il mito del Genio tra storia e realtà virtuale CLICCA PER IL VIDEO

giovedì 14 Marzo 2024

Simbologia, cultura e storia: tutti questi sono elementi che accomunati aiutano a comprendere al meglio la figura del Genio di Palermo. Protettore laico del capoluogo siciliano da secoli, il Genio convive da sempre, spesso anche in piena contrapposizione, con l’altra patrona, Santa Rosalia. Nonostante la massiccia presenza in città, con venti raffigurazioni sparse per le vie e le piazze, il mito però è a rischio estinzione.

Con l’obiettivo di rispolverare, diffondere e far conoscere questa antica tradizione la cooperativa sociale Libera…mente e l’associazione culturale South Digital Art hanno promosso “Il Genio di Palermo: un viaggio alla riscoperta del simbolo di Palermo”. L’evento, aperto a tutti, appassionati di arte, cittadini curiosi e turisti, si terrà dal 15 al 17 marzo presso l’ecomuseo Mare Memoria Viva, un’esperienza unica per celebrare l’anima di Palermo e l’icona pulsante della nostra identità. South Digital Art, in collaborazione con Libera…mente, daranno vita a un’esperienza visiva, artistica e sensoriale che valorizzerà e celebrerà il Genio in una veste nuova e coinvolgente.

IL PROGRAMMA

15 marzo: 

  • Presentazione istituzionale

16 e 17 marzo: 

  • Apertura al pubblico
  • Attività: Ammirare il Genio da una prospettiva inedita con modelli 3D e stampe 3D ad alta definizione; Approfondire la sua storia e il suo significato con modelli descrittivi e
    virtual tour; viaggiare nel tempo e rivivere la Palermo del passato con video animazioni e ricostruzioni storiche 3D; giocare e imparare divertendoti con attività interattive per tutte le età; 3D experience con ologrammi e animazioni tridimensionali; visori 3D per un’immersione totale nella realtà virtuale; animazioni a tema e laboratori didattici per un apprendimento creativo; dibattito partecipato con opinion leader del territorio per approfondire la storia e il valore del Genio.

Per informazioni e prenotazioni:

  • Sito web: southdigitalart.it
  • Email: southdigitalart@gmail.com
  • Facebook: [Facebook South Digital Art]
  • Instagram: [Instagram South Digital Art]
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.