Dieci aree verdi abbandonate a Palermo tra pochi mesi saranno trasformate in aree giochi per bambini e aree sport per gli adulti. È il progetto dell’amministrazione comunale che ha intercettato 500 mila euro di fondi React-Eu.
Le aree individuate tra le periferie, in realtà sono 23, ma con questi primi fondi extra-comunali si riuscirà a riqualificarne intanto una decina. Verranno installati giochi per i più piccoli e attrezzature sportive per gli adulti. In parte, verranno realizzati anche piccoli campetti che potranno essere sfruttati dalla cittadinanza.
Il Comune si occuperà della riqualificazione, che dovrebbe concludersi il prossimo autunno. Le associazioni e i residenti, invece, potranno “adottare” queste villette, per strapparle al degrado a cui si avvierebbero senza il dovuto controllo.
Altra novità riguarda le palestre scolastiche: mentre all’inizio della consiliatura erano solo cinque gli istituti che avevano dato la loro disponibilità, adesso il Comune insieme alla Città metropolitana e all’Ufficio scolastico regionale ne hanno trovate ben 200 che dal prossimo anno scolastico potrebbero rendere fruibili i propri impianti sportivi all’intera comunità, così come confermato a ilSicilia.it dall’assessore comunale allo Sport Sabrina Figuccia.