Condividi

Palermo. Salita Raffadali: una strada che per magia si trasforma in giardino

giovedì 17 Maggio 2018
salita raffadali

 

Un piccolo miracolo, una magia“,  così è stato definito in questi giorni il giardino comparso come un pop up, in meno di 24 ore, in Salita Raffadali, nel cuore del centro storico di Palermo.

È nata su iniziativa del Comitato ‘Ballarò Significa Palermo’ l’installazione ‘Su&Giù’ curata dagli architetti Manfredi Leone e Angelica Agnello con lo street artist make di Farm Cultural Park e che ha visto il coinvolgimento di diversi assessorati del comune di Palermo, della Cooperativa ‘Orto Capovolto’ e degli studenti del laboratorio di architettura del Paesaggio LandLabPa di Unipa.

Una colonizzazione pacifica che resterà attiva per 4 settimane, poi chissà – spiega Giulio Pirrotta, del Comitato ‘Ballarò Significa Palermo’ – insieme ai residenti, alle associazioni e ai curatori stiamo già ragionando sul futuro di questo ‘nuovo’ spazio pubblico”.

È meraviglioso vedere la gente fare Su & Giù stupita, in quella che era una strada e adesso è un giardino – raccontano Manfredi Leone e Angelica Agnello, gli architetti che hanno curato il progetto –  la gente si ferma e chiede quando sia accaduta questa magia”.

L’inaugurazione ufficiale del giardino si terrà, venerdì 18 maggio, alle ore 18.30, alla presenza delle istituzioni e del mondo accademico.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.