Condividi

Palermo, saluto di commiato del Generale Arturo Guarino alla caserma Carini

giovedì 2 Settembre 2021

Questa mattina, presso la caserma “Carini”, sede del Comando Provinciale di Palermo, si è tenuto un incontro fra il Generale di Brigata Arturo Guarino e i cronisti locali, per un saluto in vista della prossima cessione dell’incarico di Comandante Provinciale.

Nel ringraziare gli organi d’informazione per il lavoro prezioso e sinergico con quello dell’Arma, sia in occasione delle operazioni di polizia giudiziaria e antimafia che dell’attività quotidiana e con risvolti sul sociale, ed in particolare là dove la comunicazione contribuisce a rafforzare l’attenzione dell’opinione pubblica su delicate problematiche come la violenza di genere, il Generale Guarino ha ripercorso le principali indagini svolte durante il suo periodo di comando, caratterizzate dal maggior impatto mediatico.

In particolare, nel ricordare l’operazione “Resilienza”, con la quale, nell’ottobre dello scorso anno, la famiglia mafiosa del quartiere Borgo Vecchio è stata colpita da venti misure cautelari, il Generale ha nuovamente sottolineato l’importanza del contributo delle vittime di estorsione, che hanno collaborato con l’Arma denunciando il pizzo, esprimendo loro il suo ringraziamento ed invitando a continuare con coraggio sulla strada della lotta per la legalità, già intrapresa da molti imprenditori che si sono rivolti con fiducia ai Carabinieri.

Il generale Arturo Guarino – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – ha dimostrato grande professionalità e impegno durante il suo incarico, teso a rafforzare la presenza dell’arma dei carabinieri nel tessuto vivo di Palermo a salvaguardia del diritto e dei diritti di tutti. Esprimo un sentito ringraziamento al Generale per le importantissime azioni finalizzate alla lotta contro la ricostituzione di gruppi criminali mafiosi e contro la diffusione della criminalità”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.