Condividi
Seri problemi respiratori

Palermo, salvano quindici residenti dagli incendi ma respirano troppo fumo: due poliziotti in ospedale

mercoledì 26 Luglio 2023

Nella giornata di ieri hanno salvato almeno una quindicina di persone rimaste intrappolate nelle fiamme nel quartiere Borgo Nuovo a Palermo. Sono due agenti del commissariato Libertà che dopo gli interventi di soccorso ad anziani, famiglie e ragazzini sono rimasti infortunati e feriti agli occhi e con seri problemi respiratori legati al fumo che hanno inalato mentre a mani nude cercavano di mettere in salvo più persone possibili rimasti bloccati nella zona di via Brunelleschi e Fondo Petix.

Qui una famiglia con tre ragazzini è stata salvata dopo che erano rimasti bloccati dalle fiamme che non dava loro la possibilità di fuga. Gli agenti li hanno caricati nella volante e hanno superato così le fiamme. Con i secchi e tubi di giardinaggio hanno cercato di proteggere le abitazioni in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco che sono stati impegnati su diversi fronti. Dopo diversi interventi i poliziotti sono finiti in ospedale con disturbi agli occhi e con problemi respiratori. La prognosi è di 10 e 7 giorni.

Dobbiamo dare il giusto merito all’azione di tantissimi poliziotti che a mani nude sono intervenuti per soccorrere i residenti a Palermo – dice Giovanni Assenzio segretario della Uil polizia di Palermo – Le condizioni climatiche proibitive e le criticità emerse da i numerosi incendi sviluppatisi in diverse zone della città hanno messo a dura prova le operazioni di soccorso pubblico che la polizia di Stato ha svolto, insieme alle altre forze in campo. Ancora una volta le donne e gli uomini della Polizia di Stato si sono contraddistinti per l’encomiabile attività. Servitori dello Stato che di fronte a qualsiasi emergenza non esitano a salvare vite umane. Chiediamo una maggiore attenzione da parte dell’amministrazione rispetto ai bisogni delle poliziotte e dei poliziotti palermitani, non è possibile che mentre il governo emana provvedimenti d’urgenza per il forte caldo di questi giorni a Palermo alcuni uffici della Polizia di Stato, tra cui la mensa del personale, sono impraticabili perché manca l’aria condizionata”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.