Condividi
21 e 22 aprile

Palermo si prepara per la festa dell’ambiente: il programma dell’Earth Day 2023 CLICCA PER IL VIDEO

martedì 18 Aprile 2023

Ambiente, sostenibilità, biodiversità, acqua, mare, fuoco e terra: sono questi i temi centrali l’Earth Day Palermo 2023. Si è svolta oggi, a Palazzo delle Aquile, la conferenza stampa di presentazione dell’undicesima edizione della Giornata Mondiale per la Terra. Il capoluogo siciliano si appresta dunque a diventare capitale del verde per due giorni.

EARTH DAY PALERMO 2023: IL PROGRAMMA

Il cuore pulsante delle celebrazioni, quest’anno, per la prima volta, saranno i Cantieri Culturali della Zisa. In programma due giorni, venerdì 21 e sabato 22 aprile, ricchi di eventi ed organizzati dalla Fondazione Studio Rizoma e dall’Associazione Fuori Orario Production, con il Patrocinio del Comune di Palermo, dell’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente, e di Earth Day Italia.

Per l’occasione, saranno tanti gli eventi calendarizzati e che si svolgeranno, gratuitamente, con orario continuato, dalle 9.30 alle 20.30. Quest’anno vedranno anche collaborazioni importanti: da Legambiente alla Fondazione Heinrich Boll passando per il Dipartimento di transizione ecologica dell’Università di Palermo e del think tank internazionale Ecco Climate.

Incontri, workshop, libri, musica e proiezioni ma anche tanti momenti di riflessione, con esperti nazionali e internazionali, compongo un programma molto fitto che coinvolgerà grandi e piccini con l’obiettivo sensibilizzare su temi come la transizione ecologica e la sostenibilità.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO 

LE DICHIARAZIONI DI GIAMPIERO CANNELLA, ASSESSORE COMUNALE ALLA CULTURA

I cambiamenti climatici, l’ambiente e la sostenibilità sono i temi dei temi. E’ un evento importante per sensibilizzare le giovani generazioni, ma non soltanto, su un tema che è quello del futuro. I Cantieri Culturali Ducrot – aggiunge – saranno l’epicentro della manifestazione. E’ un luogo ricco di memoria e di elaborazione culturale. Penso sia lo scenario migliore per affrontare meglio il futuro. La giunta – conclude – si sta attivando per migliorare la qualità dell’ambiente in città. Palermo è ricca di verde e necessita un’attenzione particolare“.

LE DICHIARAZIONI DI SIMONA GAZZIANO, DIRETTORE EARTH DAY PALERMO 2023

Abbiamo in programma varie attività. Iniziamo venerdì 21 con le scuole e continuiamo con una serie di appuntamenti. Dedicheremo molta attenzione alla conversazione green. Il tema dell’ambiente – aggiunge – è estremamente complesso. C’è molto lavoro da fare e impiegherà i prossimi decenni. La strada è impegnativa ma cerchiamo, attraverso questa giornata, di sollecitare una maggiore consapevolezza e attenzione. Proprio per questo – conclude – cerchiamo di coinvolgere le scuole, è da lì che si inizia“.

COS’E’ EARTH DAY?

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi. Una celebrazione importante che rappresenta l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

La Giornata della Terra è nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra. Fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Come movimento universitario, nel tempo, è divenuta un avvenimento educativo ed informativo. I gruppi ecologisti la utilizzano come occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.