Condividi
L'annuncio

Palermo, si sblocca dopo venticinque anni il collettore Nord Occidentale: pronti settantasei milioni

mercoledì 11 Settembre 2024
Roberto Lagalla e Salvatore Orlando

La giunta comunale di Palermo ha approvato lo schema di convenzione che permetterà di completare l’impianto dei depurazione di Fondo Verde, garantendo il deflusso delle acque depurate, e di convogliare in mare le acque meteoriche nel rispetto dell’ambiente e risolvendo i problemi dei frequenti allagamenti di una vasta area della città che comprende anche Mondello“. Lo afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Salvatore Orlando che ha proposto la delibera varata dall’amministrazione presieduta dal sindaco Roberto Lagalla.

Per la riconversione dell’impianto di depurazione di Fondo Verde sono a disposizione 61 milioni di euro. Altri 15 serviranno per i canali di gronda e le vasche di laminazione di Mondello e Sferracavallo. A firmare la Convenzione, insieme al Comune saranno il Commissario straordinario unico (che si occuperà dell’impianto di Fondo Verde) e il Commissario straordinario regionale contro il dissesto (che si occuperà dei canali di gronda e delle vasche di laminazione).

Dopo 25 anni riprende l’iter per il completamento del collettore Nord Occidentalespiegano il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore Orlandoverrà rimodernato il depuratore di Fondo Verde. Ci siamo avvalsi dello studio del consorzio universitario Conisma (incaricato dal Commissario unico) che ha effettuato una valutazione positiva dell’impatto dello scarico delle acque bianche e depurate nel mare di Sferracavallo. Verrà realizzato un collettore di 800 metri che servirà anche a risolvere il problema degli allagamenti di Mondello. Le acque depurate nell’impianto di Fondo Verde che non saranno impiegate nell’irrigazione finiranno in una condotta che le porterà a un chilometro e mezzo dalla costa. Ringraziamo il presidente della Regione Renato Schifani che ha messo a disposizione i 76 milioni che daranno il via alla progettazione. L’obiettivo è quello dell’avvio dei lavori entro due anni“.

“La delibera di Giunta è un ulteriore passo in avanti verso un traguardo che la città aspetta da tempo ed è frutto di un progetto predisposto da Amap che ringrazio per il supporto al Comune. L’amministrazione si sta impegnando per dare una risposta importante e tutto questo è reso possibile dalla collaborazione tra le istituzioni, a cominciare dalla Regione Siciliana, il Commissario per il dissesto e il Consorzio dell’Università”, aggiunge il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dopo che la giunta ha approvato lo schema di convenzione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.