Palermo sostenibile: soluzioni immediate e progetti per il futuro CLICCA PER IL VIDEO
Alessia Anselmo
giovedì 13 Ottobre 2022
Sostenibilità tra presente e futuro. Palermo può essere capofila in tutta Italia, grazie all’approccio che aziende private, così come strutture pubbliche, stanno iniziando ad avere.
Tra i primi ad aver creduto ad un approccio sostenibile – e non solo riguardo al risparmio energetico – è stata Osp, Operazioni e servizi portuali, presieduta da Giuseppe Todaro: “Un anno fa abbiamo ritenuto che la sostenibilità sia il futuro. Non è un costo, può sembrarlo, ma è un valore aggiunto. Bisogna appoggiarsi al mercato nella filiera complessiva di governance, sostenibilità sociale e attenzione all’ambiente. Chi ci riuscirà per primo, avrà un vantaggio rispetto ai suoi competitor”.
Etica aziendale e sostenibilità. Sono i temi affrontati questa mattina nel corso della tavola rotonda “Palermo Sostenibile” nella sede di Sicindustria del capoluogo: “È un impegno su tre fronti – spiega Todaro -. A cominciare dal fronte ambientale. Abbiamo lavorato quest’anno sull’efficientamento energetico, tra fotovoltaico e mezzi ibridi. Sul fronte sociale, sui dipendenti siamo molto attenti. Rispettiamo i contratti, abbiamo premi di produzione e gratifichiamo la meritocrazia all’interno dell’azienda. Il terzo fronte è quello della governance, attenta, controllata. Abbiamo un ordine di vigilanza molto autorevole. Tre fronti sullo stesso piano. La vera sostenibilità – dice – non è solo ambientale”.
L’argomento tocca anche l’intero Comune di Palermo. Da un lato, riduzione dei consumi, dall’altro, però, bisogna guardare al futuro. La nuova amministrazione già pensando a creare piccole comunità energetiche in grado di diventare prosumer, producer e consumer, produttori e consumatori allo stesso tempo di energia. Cosa che abbatterebbe di molto i costi: “Scuole, edifici pubblici, grandi infrastrutture, i grandi parcheggi possono diventare una sorta di grande power bank”, racconta la sua visione l’assessore alla Transizione energeticaMaurizio Carta -. Per metterla in pratica ci faremo aiutare da fondi extracomunali, ma soprattutto dai privati”
Anche il prossimo Natale, a Palermo, sarà nel segno della sobrietà energetica: “Pedaleremo tutti quanti per tenere acceso l’albero in piazza”, svela Carta.
IlSicilia.it intervista Olga Vicari di SOS Genitori: il crack distrugge famiglie, ma una rete di supporto può salvarle. “I genitori sono soli, servono aiuto e prevenzione”.
La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale
Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.