Condividi
la dichiarazione

Ponte sullo Stretto, Monti: “Sì, ma solo con ferrovie e autostrade” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 11 Novembre 2022

Ponte sullo Stretto, sì. Ma solo se avrà a corredo anche un miglioramento della rete autostradale e di quella ferroviaria. Lo ha detto il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti, a margine della conferenza stampa di presentazione dell’accordo quadro con il Comune di Palermo.

“Il nuovo esecutivo si è già mosso, affrontando subito il problema – ha precisato -. È un approccio nuovo. Si è già parlato concretamente della realizzazione del ponte, ma si è anche compreso che il ponte sullo Stretto, senza la rete ferroviaria e autostradale in Sicilia, perde di significato. C’è già stato un incontro tra il ministro delle Infrastrutture e il governatore della Regione Siciliana. Questo è il primo passo fondamentale per realizzare ciò di cui questa terra ha bisogno. Ha bisogno di dotarsi di infrastrutture, di riportare industria. Ha bisogno di credere in sé stessa,  di lasciare la rassegnazione alle sue spalle. Noi, come Autorità portuale, diamo un messaggio chiaro in tal senso. Abbiamo fatto le cose. Abbiamo portato mercato. Abbiamo numeri che sono unici nel panorama nazionale. Sfido chiunque a competere oggi con quello che abbiamo fatto negli ultimi quattro anni. Penso sia molto difficile in 8.000 km di costa trovare un esempio simile. Questo significa che, sicuramente, c’è bravura da parte della squadra dell’Autorità. Ma, certamente, c’è la volontà del mercato stesso di arrivare e toccare questi luoghi. Per proseguire lungo questa strada, c’è la necessità di far comprendere che la Sicilia è una piattaforma meravigliosa ma ha bisogno di colmare quel gap cinquantennale nel più breve tempo possibile”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, assessore Cannella: “La luce e Santa Rosalia protagoniste del Natale 2022” CLICCA PER IL VIDEO

In un’intervista per ilSicilia.it l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Palermo, Giampiero Cannella, svela qualche anticipazione sul Natale 2022. E sulla Gam…

BarSicilia

Bar Sicilia, intervista esclusiva al Presidente dell’Ars Galvagno: “Cinque anni per cambiare la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Il protagonista della puntata speciale numero 216 di Bar Sicilia è Gaetano Galvagno. Il neo presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana ci ha accolti a Palazzo dei Normanni e, intervistato dal direttore Marianna Grillo e dall’editore Maurizio Scaglione, ha molto parlato di politica, di obiettivi e impegni comuni per il futuro della Sicilia. Galvagno ha risposto anche…

La Buona Salute

La Buona Salute 60° puntata: Re.O.S. – Rete Oncologica Siciliana

La 60^ puntata de La Buona Salute è dedicata al progetto REOS, la rete oncologica siciliana, una realtà ormai concreta e una eccellenza siciliana per le patologie tumorali

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.