È stato proclamato congiuntamente da Fp Cgil e Snals lo stato di agitazione dei lavoratori afferenti a tutti i settori sanitari dell’U.O.C. di Radiologia dell’A.O.U.P. “P. Giaccone”, in relazione alla richiesta di spazi adeguati per l’allocazione della Radiologia d’Urgenza presso il pronto soccorso dell’ospedale universitario.
Per il segretario generale Fp Cgil Giovanni Cammuca e la responsabile aziendale Medici e Dirigenti Ssn Monica Lunetta “la presenza di un servizio di Radiologia attivo h24 all’interno del P.S. costituisce un fattore di particolare rilevanza per i pazienti più critici. Tuttavia – continuano i sindacalisti – lo spostamento dei lavoratori dev’essere effettuato nel rispetto delle norme sul benessere organizzativo sul piano fisico, psicologico e sociale, per la sicurezza tanto dei pazienti quanto degli stessi operatori sanitari“.
Il coordinatore provinciale di Snals settore Università Giovanni Madonia Ferraro aggiunge: “Auspichiamo che la direzione strategica del Policlinico, in accordo con il Magnifico Rettore, intenda prendersi carico delle criticità esposte con soluzioni condivise che possano restituire dignità professionale al personale sanitario, ottimizzare le prestazioni assistenziali e contemporaneamente abbattere il rischio clinico“. L’Amministrazione è chiamata a rispondere attivando le consuete procedure di raffreddamento del conflitto.