Condividi
La campagna

Policlinico di Palermo, al via da aprile le prenotazioni del vaccino contro il virus Rsv

mercoledì 27 Marzo 2024
Policlinico di Palermo

Dal 2 aprile nell’ambulatorio vaccinale dell’Epidemiologia clinica del Policlinico di Palermo sarà possibile prenotare in offerta gratuita, e in anteprima rispetto all’introduzione del vaccino nella schedula vaccinale della Regione Sicilia, il vaccino adiuvato contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv).

Il vaccino – dice il Policlinico – che nasce dalla necessità di prevenire l’impatto della patologia negli adulti fragili e negli anziani, può essere prenotato da tutti i soggetti over 75 e i soggetti over 60 con patologie (asma, Bpco, insufficienza renale cronica, patologie cardiovascolari, patologie immunosoppressive, epatopatie). Nell’ambulatorio vaccinale dell’azienda ospedaliera universitaria Policlinico “Paolo Giaccone” è stato svolto tale trial di fase III della durata triennale, reclutando oltre 25 soggetti over 60 per la valutazione di efficacia e sicurezza del vaccino.

Il Commissario straordinario, Maria Grazia Furnari, dice: “La vaccinazione è uno strumento importante di prevenzione e di tutela della salute, individuale e collettiva, che ci permette di allontanare il rischio delle malattie prevenibili, e, come abbiamo verificato in questi ultimi anni con la pandemia causata dal Covid, di contrastare disastrose epidemie. Il Policlinico ha una grande esperienza in questo campo e porta avanti numerosi studi sperimentali su diversi vaccini alla ricerca di strategie efficaci nell’ambito della prevenzione. L’Azienda ospedaliera universitaria ha costruito un’efficiente organizzazione, grazie all’impegno dell’unità operativa di Epidemiologia con registro tumori diretta dal professore Francesco Vitale e del professore Claudio Costantino, referente dell’Ambulatorio vaccinale, per offrire ai cittadini l’offerta vaccinale più ampia e proteggerli da forme gravi di malattia“.

La Regione Siciliana ha provveduto all’acquisizione di circa 2000 dosi di vaccino, in anteprima rispetto al resto d’Italia, per permettere un inizio della campagna vaccinale precoce nelle Asp di Palermo e Catania.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it