Condividi

Palermo sta con la guardia alta, le strade sono presidiate in vista delle manifestazioni di oggi pomeriggio

sabato 24 Febbraio 2018
elicottero-polizia

Palermo oggi sta con la guardia alta. Metafora pugilistica che, però, rende l’idea del modo in cui la città si sta preparando alle manifestazioni che si svolgeranno oggi pomeriggio e che vedranno protagonisti i centri sociali da un lato, Forza Nuova dall’altro. I primi vogliono esprimere il loro dissenso nei confronti del comizio di Roberto Fiore, responsabile nazionale di Fn, che si svolgerà alle 18,30 a piazza Crispi. I forzanovisti, invece, sono più che mai determinati ad ascoltare il loro leader, spinti dall’emotività che si è creata dopo il pestaggio del coordinatore cittadino, Massimo Ursino.

Molte strade sono già sotto il controllo delle forze dell’ordine e si preannuncia un pomeriggio di passione per il traffico. In centro, soprattutto in prossimità delle piazze Crispi e Verdi, ci sono presidi di poliziotti, celerini e vigili urbani. Il sindaco Leoluca Orlando ha disposto un’ordinanza per limitare l’afflusso nelle zone “calde”. Il timore, che si spera non si riveli fondato, è che si verifichino scontri tra i centri sociali e le forze dell’ordine.

Per questo motivo, sarà fondamentale impedire che il corteo della sinistra antagonista si muova dal Massimo in direzione di piazza Crispi dove si concentrerà Forza Nuova per il comizio di Fiore.  Il centro sociale “Anomalia”, che si trova proprio in mezzo tra il Borgo Vecchio e il carcere dell’Ucciardone, è stato presidiato per diverse ore dai carabinieri. Si ritiene, infatti, che questo sia un punto nevralgico da monitorare con molta attenzione.

Fino a mezzanotte saranno chiuse al traffico, oltre alle piazze luogo di raduno dei due gruppi antagonisti, le vie Pasquale Calvi, Alfonso Borrelli, Giorgio Castriota, Simone Corleo, Libertà (lato monte, tra piazza Mordini e via Catania). Vietate anche piazza Mameli, le vie Daniele Manin, Marchese Ugo (tra piazza Mordini e via Montisoro) via XX Settembre (tra piazzaMameli e via La Farina), via Nicolò Garzilli e  piazza Scalia.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.