Condividi
Un momento di confronto

Palermo, Tamajo: “Nuovo volto per lo sviluppo della Costa Sud al centro del convegno del 19 maggio”

venerdì 16 Maggio 2025
Edy Tamajo

Si terrà lunedì 19 maggio alle ore 9.00 presso l’Hotel San Paolo Palace (Via Messina Marine 91, Palermo) il convegno “Costa Sud – Sviluppo delle attività imprenditoriali e del turismo ecosostenibile”, promosso dal Centro Studi “Ernesto Basile”, e dal consigliere comunale di Palermo Pasquale Terrani.

Un momento di confronto tra istituzioni, imprese, tecnici e cittadini per restituire centralità a una parte fondamentale del territorio palermitano, spesso dimenticata, ma ricca di potenzialità.

Edy Tamajo, assessore regionale alle Attività Produttive, dichiara: “La Costa Sud non è più la periferia dimenticata, ma una risorsa strategica per il futuro di Palermo. Con questo convegno vogliamo mettere a sistema idee, progetti e investimenti che possano generare nuova impresa, occupazione e turismo ecosostenibile. La Regione è pronta a fare la sua parte, accompagnando i processi di sviluppo con strumenti concreti e una visione di lungo periodo. Voglio ringraziare l’amico Pasquale Terrani, che da oltre 35 anni lavora con impegno e passione per la riqualificazione di questo territorio: la sua dedizione è un esempio di come si possa fare politica partendo dai bisogni reali della comunità.”

Pasquale Terrani, consigliere comunale e promotore dell’iniziativa, sottolinea: “Crediamo in una Palermo che non lascia indietro nessun territorio. La Costa Sud deve diventare un simbolo di rinascita urbana e ambientale. Questo convegno rappresenta un punto di partenza per creare sinergie tra istituzioni, cittadini e imprese, restituendo dignità e opportunità a un’area che merita di essere protagonista.”

Il convegno vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, studiosi, tecnici, imprenditori e realtà del terzo settore, impegnati nella costruzione di un modello di sviluppo che coniughi crescita economica e sostenibilità ambientale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

BarSicilia

Bar Sicilia, il mistero irrisolto dei Bronzi di Riace. L’esperto di storia Madeddu: “Prodotti altrove, ma il DNA è siciliano. Nessuno li tocchi da Reggio Calabria” CLICCA PER IL VIDEO

Con il presidente dell’Ordine dei medici di Siracusa ed esperto di storia e bronzistica greca, Anselmo Madeddu, affrontiamo questa spinosa questione a Bar Sicilia, nella puntata n.323 condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.