Condividi
La richiesta

Palermo, titoli di laurea carta straccia: Piccolotti (Avs) presenta interrogazione al governo

venerdì 1 Marzo 2024
Elisabetta Piccolotti

“Da qualche giorno a Palermo la vicenda di un ateneo fantasma italo-bosniaco Jean Monnet, che ha operato nell’ultimo decennio ma di cui i titoli di studio in medicina concessi a centinaia di studenti non sono mai stati riconosciuti dal nostro Paese, si arricchisce sempre più dì particolari inquietanti. Tanto che Guardia di Finanza e Procura della Repubblica hanno acceso i loro riflettori. Ora anche le Istituzioni nazionali e il Parlamento devono fare chiarezza su quella che molto presumibilmente è una gigantesca truffa a danno di ragazzi e delle loro famiglie”. Lo afferma Elisabetta Piccolotti dell’Alleanza Verdi Sinistra, che preannuncia un’interrogazione parlamentare al governo.

“Se è vero che il ministero dell’Universitàprosegue la parlamentare rossoverde della commissione cultura di Montecitoriogià negli anni scorsi aveva messo in allarme gli atenei riguardo alle iniziative della Monnet, come mai tutto è potuto continuare? Perché docenti delle università pubbliche, funzionari e dirigenti della Regione e dirigenti delle Asl hanno collaborato e diretto settori di questa università farlocca? Perché Asl ed ospedali di Palermo hanno permesso che studenti della Monnet potessero fare addirittura il tirocinio nei loro reparti?”.

“Tante, troppe domande a cui, al di là dell’inchiesta giudiziaria in corso per truffa, dovranno rispondere i ministeri dell’università e della salute, a cui rivolgeremo un’interrogazione parlamentare” conclude. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Turano: “Trapani rivendichi l’orgoglio di esprimere i suoi rappresentanti” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale a tutto campo a Bar Sicilia

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.