Condividi
Il comunicato

Milazzo (ME), riqualificazione Molini Lo Presti: approvato il documento di indirizzo alla progettazione

domenica 25 Febbraio 2024
Molini Lo Presti

La giunta municipale del comune di Milazzo (ME) ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione, atto propedeutico al successivo affidamento del servizio di architetture ed ingegneria per la redazione del Piano di fattibilità tecnica economica (Pfte) finalizzato alla riqualificazione dei Molini Lo Presti attraverso la partnership pubblico privato per l’importo complessivo di 18 milioni di euro dei quali 7 milioni e 700 frutto di finanziamento nazionale, 280 mila a carico delle casse comunali e 10 milioni di euro da finanziare con risorse private.

Il documento di indirizzo alla progettazione rappresenta una sorta di pre-valutazione di quello che dovrà essere l’intervento finale e contiene tutte le informazioni sull’opificio di via dei Mille, i vincoli paesaggistici e ogni altra notizia relativa. Quindi la programmazione delle opere che si intende realizzare.

“La visione progettuale del complesso dei Molini Lo Presti è cambiata nel corso degli anni, assieme agli amministratori della cittàsi legge nel comunicato sul sito del Comune di Milazzo-. Punto strategico per il collegamento con le isole Eolie, la struttura è oggi utilizzata solo in piccola parte come centro di ricerca in uso da Ingv, Ispra e Anton Dhorn.

Attraverso le diverse visioni si è passati da polo prettamente turistico ed a servizio delle navi da crociera a punto nevralgico per la vita dei cittadini, nuovo polo culturale ed economico della città.

In base a ciò si prevede la realizzazione dei seguenti interventi: Milae Eolian Experience, polo di promozione e commercio dei produttori e artigiani locali e del territorio.

Hotel 4 stelle e ristorante, da ipotizzare agli ultimi livelli dell’edificio in modo che le diverse terrazze presenti possano diventare a servizio delle strutture: spazi ristorativi: da intendere come bar, caffetterie, bistrot e quant’altro possa essere utilizzato per far provare prodotti e offrire servizi. Incubatore d’imprese, in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina.

Previsti ancora un teatro/auditorium moderno da circa 1200 posti, un polo di ricerca per gli istituti di vulcanologia e geofisica, Ispra, Arpa Sicilia e INGV, un laboratorio chimico, sale convegno e uffici. A livello di servizi il progetto dovrà prevedere un parcheggio al piano seminterrato per circa 60 auto e un collegamento sopraelevato al terminali aliscafi e navi all’interno del porto.

“Il Polo – continua la nota– offrirà in questo modo servizi legati al turismo, ai pendolari ma anche e soprattutto alla comunità milazzese e all’intera provincia che vivono già la citta mamertina”.  

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.