Condividi
L'annuncio

Palermo, Todaro: “Riprende il conferimento dei rifiuti a Bellolampo”

martedì 1 Agosto 2023
Giuseppe Todaro

Si anticipano di quasi dieci giorni le previsioni di normalizzare le attività all’interno del polo impiantistico di Bellolampo. A fare l’annuncio è il presidente della Rap Giuseppe Todaro.

Dopo avere proceduto alla realizzazione di una nuova pista di accesso per i mezzi, diametralmente opposta all’ingresso della IV vasca (dove continuano le attività di copertura e per non interferire con le operazioni per la salvaguardia dei presidi ambientali predisposti nei luoghi, tra cui le operosità continue dei dumper che trasportano i materiali inerti e la terra), da oggi il rifiuti pretrattati saranno conferiti nella vasca terza bis – dice Todaro -. Tutto ciò è possibile nella considerazione comprovata che la terza bis non è stata interessata dall’incendio, se non in parti molto periferiche (adiacente alla IV) che non creano problemi né di sicurezza né ambientali“.

Il presidente ringrazia gli operatori della Rap che hanno lavorato sui luoghi incessantemente per raggiungere l’obiettivo di non utilizzare oltre 15 giorni la stazione di trasferenza e quella dell’ex Unieco come alternativa per l’abbancamento.

Continuano i presidi permanenti h24 sulla IV vasca per assicurare e soffocare eventuali riprese di focolai qualora si creassero. Giornalmente lavorano sui luoghi non meno di 10 dumper che trasportano non meno di 200 t/g circa di terra di ricoprimento utile a garantire i 50 m lineari giornalieri di copertura coma da impegno assunto in Prefettura su specifica richiesta delle autorità.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.