Ritorna l’appuntamento fisso mensile sotto i portici della Stazione centrale di Palermo, lato via Paolo Balsamo, della cena per i senza tetto e le famiglie in difficoltà economica della rete solidale “Con Anna per i clochard” che si é svolta ieri sera e che ha ripreso dopo lo stop imposto dalla pandemia.
Un’iniziativa dell’associazione Il Genio di Palermo Odv progettata nel 2011 e che dal 2015 vede coinvolte numerosi volontari e grazie alle generose donazioni di privati cittadini, locali, commercianti ed associazioni del territorio consentono di aiutare i senzatetto e i più bisognosi e ricevere loro pasti caldi completi e bevande distribuendoli gratuitamente, generalmente il penultimo martedi del mese.
Il progetto, inizialmente chiamato come rete solidale “Insieme per i Clochard” è stata successivamente ribattezzata nel mese di dicembre 2022 “Con Anna per i Clochard” , in memoria di Anna Imbruce, una delle responsabili alla distribuzione del progetto venuta a mancare, intende contrastare la povertà educativa ed economica nella città.
La rete solidale, composta da più associazioni e singoli cittadini, che hanno dato il loro contributo all’iniziativa sono Il Genio di Palermo Odv, Oasi del Sorriso Onlus, Banco delle Opere di Carità della Sicilia occidentale, Associazione Pubblica Assistenza Volontariato e Protezione Civile Palermo4, Associazione PerLaRosa, Un Mondo che Vorrei, Tommaso Natale & Dintorni Onlus.
“Insieme a tutte le realtà della rete solidale organizziamo ogni mese questa cena per questi nostri amici, cercando di portare dall’antipasto al dolce e allo stesso tempo per creare un momento di incontro con loro, una vera e propria festa collettiva dove cerchiamo di comunicare la nostra presenza e vicinanza”.
La convenzione con il Banco delle Opere di Carità della Sicilia occidentale ci consente ogni mese di fornire le derrate alimentari per organizzare questi momenti e poter aiutare le famiglie bisognose e i senza tetto della città in maniera concreta”, dichiara il presidente dell’associazione Il Genio di Palermo Odv, Stefano Drago.
“Le famiglie dei volontari, per alcuni pasti, mettono a disposizione il loro tempo e li preparano personalmente a casa. Una volta al mese si rinnova questa cena del buon sammaritano, un pasto non si rifiuta a nessuno, come esempio e gesto di solidarietà verso gli ultimi, Un modo come un altro per sentirsi utili verso chi è meno fortunato “, dichiara Natale Ferla, volontario dell’associazione.
Il prossimo appuntamento della cena della rete solidale “Con Anna per i Clochard” è previsto per mercoledì 22 marzo alle 20:30, sempre alla stazione centrale.