Condividi
Le indagini

Palermo tra vendita illecita e movida incontrollata, scattano sanzioni e chiusure

lunedì 23 Settembre 2024

La Polizia Municipale di Palermo, lo scorso fine settimana, è intervenuta per i consueti controlli nei luoghi della movida in piazza Sant’Onofrio e nelle vie Mazzini e La Lumia, dove è stata disposta la chiusura di un locale per 5 giorni.

Al momento del primo sopralluogo, in un pub in piazza Sant’Onofrio era in corso una serata karaoke con la presenza di numerosi avventori.

Sebbene l’attività fosse autorizzata per l’intrattenimento musicale, i rilievi fonometrici contenuti nella perizia non erano stati effettuati all’interno dell’unità abitativa più vicina al locale, così come prescritto dal regolamento comunale movida.

Pertanto, con apposito verbale è stata sospesa l’attività di intrattenimento musicale e disposto il sequestro amministrativo di tutte le apparecchiature elettroacustiche.

Nel pub, inoltre, si esercitava illecitamente la ristorazione ai tavoli nell’area esterna antistante al locale, senza la prescritta SCIA sanitaria. Mancava anche la certificazione del ghiaccio alimentare, che è obbligatorio esporre al pubblico.

Per tutte queste irregolarità, il titolare del pub è stato sanzionato per più di mille euro.

L’attività di controllo è proseguita in via Mazzini/La Lumia, dove un locale effettuava illecitamente la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro e in lattina sia al banco, in modalità assistita, sia per asporto, oltre le ore 22.00. Gli avventori, numerosissimi, sono stati tutti identificati.

Il titolare impegnava, inoltre, un lavoratore dipendente nella somministrazione di bevande, senza il prescritto attestato di alimentarista e utilizzava il vano WC come deposito alimenti.

Gli agenti hanno proceduto al sequestro cautelare amministrativo di tutte le bevande all’interno del pubblico esercizio: 2.159 bibite alcoliche e superalcoliche in contenitori in vetro e 1.384 in lattina. Il titolare è stato sanzionato per oltre 7 mila euro.

Successivamente sarà anche applicata la sanzione accessoria: una chiusura coatta di giorni 5 del locale.

L’intrattenimento musicale potrà riprendere solo dopo la produzione, da parte del titolare, di una regolare perizia fonometrica.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Emergenza crack a Palermo, la denuncia di Nino Rocca: “Giovani alla deriva, servono i centri a bassa soglia” CLICCA PER IL VIDEO

Continua il reportage di ilSicilia.it sul fenomeno del crack a Palermo. Un problema sempre più diffuso, che inghiotte la città e i quartieri più a rischio.

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.