Un giro in ape calessino alla scoperta della seconda circoscrizione di Palermo. In un futuro prossimo probabilmente si potranno mostrare ai turisti, ma anche ai tanti palermitani che non conoscono i tesori più o meno nascosti dei quartieri alla periferia sud est del capoluogo, monumenti come il ponte dell’Ammiraglio, la chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, la Casa Museo del Beato Padre Pino Puglisi, la chiesa San Gaetano, meglio conosciuta come Maria SS. del Divino Amore, il castello Maredolce, la chiesa di San Ciro a Maredolce e i murales del quartiere Sperone, tra cui quello della “Ragazza del futuro” che è tra le cento migliori opere di street art al mondo.
Il consiglio della II circoscrizione ha incontrato ieri la sesta commissione consiliare per discutere l’ampliamento del percorso delle motocarrozzette, già previsto dal regolamento.
“L’ampliamento – spiega il presidente della circoscrizione Giuseppe Federico – vede coinvolti siti di grande interesse che fanno parte del patrimonio mondiale dell’umanità (Unesco) e di quello arabo-normanno. L’obiettivo – dice – è quello di valorizzare le nostre periferie e renderle più attrattive dal punto di vista turistico. Ringrazio da parte dell’intero consiglio la cesta commissione per l’interesse e la disponibilità con cui ha accolto la mozione. Confido nella medesima disponibilità da parte dell’assessore alle Attività produttive e da parte del consiglio comunale”.
“Una lodevole proposta – commenta la consigliera comunale Teresa Leto -. La commissione ha accolto con grande apprezzamento la mozione sulla modifica del percorso delle motocarrozzette, che permetterà di valorizzare questa peculiare attività di trasporto molto amata dai turisti e di promuovere il patrimonio artistico e culturale della seconda circoscrizione”.