Condividi

Palermo, un nuovo regolamento per i diritti dei detenuti: la proposta della settima commissione consiliare

sabato 19 Gennaio 2019
carcere

comune di PalermoLa settima commissione consiliare del comune di Palermo è pronta a varare un nuovo regolamento per dare voce alle carceri, nasce la figura del garante comunale dei diritti dei detenuti.

Prima del voto definitivo, lunedì 21 gennaio alle ore 10 a Palazzo delle Aquile, avrà luogo un tavolo tecnico organizzato dalla commissione stessa. A renderlo noto i consiglieri Rosario Arcoleo, Sabrina Figuccia, Claudio Volante, Giuseppina Russa e Marcello Susinno.

Sarà un momento di incontro e confronto con chi conosce il mondo delle carceri in maniera profonda per dare poi il via libera definitivo al testo su cui la commissione lavora già da alcuni mesi.

All’evento parteciperanno il Garante regionale dei diritti dei detenuti, i direttori delle carceri palermitane, l’assessore alle attività sociali del Comune di Palermo, il presidente della Camera penale, avvocati, medici e psichiatri penitenziari, esponenti del partito radicale, da sempre in prima linea sul fronte della giustizia e delle carceri. Sarà, inoltre, presente per una testimonianza personale Salvatore Cuffaro.

L’iniziativa mira a colmare il vuoto di una figura di garante anche a livello comunale come previsto dalla vigente normativa. Il passaggio successivo sarà l’approvazione del Consiglio comunale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.