Si svolgerà il 28 maggio, a partire dalle 15,30, l’incontro organizzato dal Rotary Club Palermo Teatro Sole, in collaborazione col Centro Studi Virtualmente e l’Associazione Onlus Osm Kids, dal titolo “Includendo insegniamo, nuove forme di didattica innovativa e inclusiva“. La sede è quella del dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali di via Ugo Amico 2/4.
L’evento, che si concluderà alle 20, è rivolto a tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado e ai dirigenti scolastici di ogni scuola. Nel corso del workshop, interverranno figure di spicco, tra queste la docente Lorella Carimalli, finalista al Global Teacher prize 2018 e Salvatore Giuliano, preside dell’istituto Majorana di Brindisi.
Difficoltà (Bes) e disturbi dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia): sono questi gli ambiti nei quali a Palermo opera il Centro Studi Virtualmente Onlus, dove, attraverso metodologie e strategie psicoeducative mirate, i bambini e i ragazzi rafforzano l’autostima e la percezione delle proprie capacità, migliorando non soltanto il rendimento e il benessere scolastico, ma anche la qualità della vita.
Alla fine dei lavori verrà rilasciato un attestato di frequenza. Tra gli altri interverranno, l’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Lagalla, Sara Ferina, tecnico dell’apprendimento del Centro Studi Virtualmente Onlus mentre a moderare sarà il docente di Scienze Politiche, Antonello Miranda.
Per ricevere il programma e iscriversi gratuitamente, è possibile scrivere a centrostudivirtualmente@gmail.com o contattare lo 091. 305317 oppure il 331.8173797. Anche l’Associazione Onlus Osm Kids mette a disposizione un numero telefonico: 091.7655929