Compleanno importante, il decimo, per “Una Marina di Libri“, festival dell’editoria indipendente, che dal 6 al 9 giugno, ospitata nell’eccezionale cornice dell’Orto Botanico, proporrà 300 appuntamenti organizzati da circa una novantina di case editrici per adulti e dodici per bambini.
Tema dell’edizione 2019 è “Isola/Isole”, intese come luoghi di approdo e punti di partenza del viaggio. L’isola come porto sul mare contaminato da tutte le culture, l’isola che si irradia nel mondo e lo riceve, l’isola come ribellione alla chiusura: non solo la Sicilia, ma tutte le isole del Mediterraneo.
E poi ancora, tutte da scoprire, le aree interne, le tante isole dentro un’isola.
“Coltiveremo le nostre radici, anche celebrando in questa decima edizione il cinquantenario della casa editrice Sellerio, il trentennale di Leonardo Sciascia, il ventennale di Francesco Carbone. E guarderemo al futuro attraverso i nuovi libri che le case editrici presenteranno e gli appuntamenti culturali animati dalle voci di scrittori, artisti, esperti – ha dichiarato Piero Melati, direttore artistico – Da dieci anni è la sfida di Una marina di libri: un po’ pionieri, un po’ pirati, non privi di limiti e di errori, ma ancora qui. Con la voglia, e tanta, di giocare la partita”.
Numerosi gli ospiti che prenderanno parte a Una Marina di Libri: Manuel Vilas, Clara Usón, Helena Janeczek, Serena Vitale, Laura Pugno, Niccolò Ammaniti, Emanuele Trevi, Valerio Massimo Manfredi, Guido Cavalli, Mimmo Cuticchio, Marco Malvaldi, Andrea Molesini, Francesco Montanari, Flavio Soriga, Evelina Santangelo, Chiara Valerio, Marco Damilano, Enrico Deaglio, Vittorio Longhi, Romano Montroni, Guido Scarabottolo, Nathalie Handal, Andrea Pinotti, Ilaria Tuti, Roberto Andò, Benedetta Tobagi.
Il festival verrà inaugurato con “Il porto dei diritti negati”, realizzato in collaborazione edell’Espresso, con Lirio Abbate, Marco Damilano, Ottavio Navarra, il sindaco Leoluca Orlando ed Evelina Santangelo.
Tra le proposte torna la rassegna “Gli scrittori che ci mancano”, “Donne in amore” mentre, in tema di anniversari, Enrico Deaglio e Franco Nicastro racconteranno Mario Puzo, lo scrittore che inventò la mafia, a cinquant’anni dalla pubblicazione del “Padrino”; Il cunto di Salvo Piparo “Era mio padre” e le testimonianze di Felice Cavallaro, Giulio Francese, Lucio Luca, e Nicastro ricorderanno Mario Francese a 40 anni dalla morte.
Numerosissime anche quest’anno le collaborazioni con operatori culturali della città e non solo tra cui Panormos International Weeks, Medici senza Frontiere, HRYO e il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo.
Novità assoluta del 2019 è invece il cinema all’aperto curato dal Rouge et noir con una programmazione a tema Isole; la musica, invece, sarà curata dal Brass Group, Conservatorio Scarlatti e Teatro Ditirammu.
Spazio, come sempre, all’editoria per l’infanzia e all’illustrazione grazie al programma curato dalla Libreria Dudi e a un nuovo spazio interamente dedicato a eventi e editori per bambini: “L’isola dei racconti”.
Una Marina di Libri, infine, si arricchisce con “La corsetta con l’editore”, una corsa mattutina in compagnia di editori, librai, lettori e semplici amanti della corsa, “Botanika” e la visita a “Palazzo Cloos Zingone – Trabia. Speciale Frida Kahlo” a cura di Terradamare.
Il festival è promosso dal CCN Piazza Marina & Dintorni, realizzata in collaborazione con le case editrici Navarra Editore e Sellerio, la Libreria Dudi e l’Università degli Studi di Palermo. Sul sito della manifestazione tutto il dettaglio del programma del 2019.